A A
RSS

“Notte intera senza sonno. Vita di Rosa Balistreri”

Mar, Apr 17, 2012

Spettacolo

La leggenda della “Cantatessa”, venerdì 20 aprile, a Motta Sant’ Anastasia

La più grande cantante di musica folk italiana di tutti i tempi, magistralmente interpretata da Giovanna Criscuolo al Cine-Teatro “Virgillito”

Venerdì 20 aprile, alle ore 21.00, al Cine-Teatro “Virgillito” di Motta Sant’ Anastasia (CT), via Roma, 22, organizzato dal Centro Giovanile e dal periodico “l’Alba”, diretto da Pino Pese, si terrà lo spettacolo Notte intera senza sonno. Vita di Rosa Balistreri con Giovanna Criscuolo. Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Marco Alessi e da Salvo Rinaudo, è un lungo ed emozionante monologo, interpretato, con grande maestria ed intensità, dalla brava attrice Giovanna Criscuolo, che ripercorre i momenti più intensi e significativi della sua vita della famosa cantante siciliana, dalla vita a Licata, ai terribili periodi di detenzione in carcere, al trasferimento a Firenze, alle dolorose perdite della sorella e del padre e, infine, al suo “ingresso” nel mondo dello spettacolo, alle prime affermazioni ed ai grandi successi.

Nel corso della serata saranno eseguiti i brani più celebri del suo corposo repertorio musicale, con gli arrangiamenti dal vivo di Massimo Provenzano.

Saranno, soprattutto, le canzoni Senza tempo di Rosa Balistreri, Simininziana, Terra che non senti, Mi votu e mi rivotu, Cu ti lu dissi, che creeranno una magica atmosfera, piena di pathos e di poesia, di sentimento e di nostalgia. Sofferenze e gioie, fallimento e ascesa, si alternano, per narrare l’incredibile esistenza della “cantantessa” siciliana rimasta nel cuore di tutti per la passione, la dolcezza e la rabbia espressa nelle sue canzoni.

La regia della serata è di Marco Alessi, tra i migliori sceneggiatori delle nuove generazioni. Ha già realizzato delle fiction televisive di grande successo, tra cui, Elisa di Rivombrosa, Rino Gaetano, Le stagioni del cuore, e, inoltre, il film, Immaturi, e lo spettacolo teatrale, Tra tanta gente. Fatti e parole da Luigi Tenco.

«L’opera di valorizzazione e di diffusione di Rosa Balestreri, – ha dichiarato Marco Alessi – parte da Licata con l’obiettivo di raggiungere, subito dopo, un pubblico italiano, di superare, poi, le barriere nazionali e di tornare, infine, nuovamente nella sua terra di origine, Licata, dove prevediamo di chiudere la nostra tournèe».

Notte intera senza sonno parla di lei, della più grande cantante di musica folk italiana di tutti i tempi: Rosa Balistreri.

Angelo Battiato

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni