“Notte intera senza sonno. Vita di Rosa Balistreri”
La leggenda della “Cantatessa”, venerdì 20 aprile, a Motta Sant’ Anastasia
La più grande cantante di musica folk italiana di tutti i tempi, magistralmente interpretata da Giovanna Criscuolo al Cine-Teatro “Virgillito”
Venerdì 20 aprile, alle ore 21.00, al Cine-Teatro “Virgillito” di Motta Sant’ Anastasia (CT), via Roma, 22, organizzato dal Centro Giovanile e dal periodico “l’Alba”, diretto da Pino Pese, si terrà lo spettacolo Notte intera senza sonno. Vita di Rosa Balistreri con Giovanna Criscuolo. Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Marco Alessi e da Salvo Rinaudo, è un lungo ed emozionante monologo, interpretato, con grande maestria ed intensità, dalla brava attrice Giovanna Criscuolo, che ripercorre i momenti più intensi e significativi della sua vita della famosa cantante siciliana, dalla vita a Licata, ai terribili periodi di detenzione in carcere, al trasferimento a Firenze, alle dolorose perdite della sorella e del padre e, infine, al suo “ingresso” nel mondo dello spettacolo, alle prime affermazioni ed ai grandi successi.
Nel corso della serata saranno eseguiti i brani più celebri del suo corposo repertorio musicale, con gli arrangiamenti dal vivo di Massimo Provenzano.
Saranno, soprattutto, le canzoni Senza tempo di Rosa Balistreri, Simininziana, Terra che non senti, Mi votu e mi rivotu, Cu ti lu dissi, che creeranno una magica atmosfera, piena di pathos e di poesia, di sentimento e di nostalgia. Sofferenze e gioie, fallimento e ascesa, si alternano, per narrare l’incredibile esistenza della “cantantessa” siciliana rimasta nel cuore di tutti per la passione, la dolcezza e la rabbia espressa nelle sue canzoni.
La regia della serata è di Marco Alessi, tra i migliori sceneggiatori delle nuove generazioni. Ha già realizzato delle fiction televisive di grande successo, tra cui, Elisa di Rivombrosa, Rino Gaetano, Le stagioni del cuore, e, inoltre, il film, Immaturi, e lo spettacolo teatrale, Tra tanta gente. Fatti e parole da Luigi Tenco.
«L’opera di valorizzazione e di diffusione di Rosa Balestreri, – ha dichiarato Marco Alessi – parte da Licata con l’obiettivo di raggiungere, subito dopo, un pubblico italiano, di superare, poi, le barriere nazionali e di tornare, infine, nuovamente nella sua terra di origine, Licata, dove prevediamo di chiudere la nostra tournèe».
Notte intera senza sonno parla di lei, della più grande cantante di musica folk italiana di tutti i tempi: Rosa Balistreri.
Angelo Battiato
Mar, Apr 17, 2012
Spettacolo