A Ragalna la V “Rassegna di Poesia e Musica Siciliana”
OCCASIONE SPECIALE PER VIVERE IL FASCINO CULTURALE DELL’ISOLA DI TRINACRIA
OBBIETTIVO: risvegliare l’interesse della gente verso il dialetto, lingua che fa parte della nostra stessa identità di siciliani.
Quest’anno si parlerà della relazione fra le parole del dialetto e la storia della Sicilia
Con il Patrocimo del Comune di Ragalna (CT), sabato 3 agosto 2019, ore 20:00, nel prato del Palmento Arena della ridente cittadina etenea, Via Paternò 30, si svolgerà la V edizione della “Rassegna di Poesia e Musica Siciliana”, una manifestazione culturale che alterna momenti di spettacolo (recitazione e musica) ad elementi culturali (storia e linguistica).
La Rassegna persegue l’obiettivo di risvegliare l’interesse del pubblico verso il dialetto, lingua che fa parte della nostra stessa identità di siciliani.
Nelle scorse edizioni, la Rassegna ha trattato temi diversi: dai cantastorie al legame fra le parole del dialetto e i popoli che hanno dimorato in Sicilia; dai proverbi alle vicissitudini del dialetto dall’Unità d’Italia in poi.
Quest’anno si parlerà della relazione fra le parole del dialetto e la storia della Sicilia partendo dalle poesie e dalle canzoni lette e cantate nel corso dello spettacolo.
Protagonisti di quest’ultima edizione, oltre a Giuseppe Pappalardo e Norma Viscusi, saranno l’attore Nino Signorello e la poetessa Monica Cerriro. Per la musica interverrà Eleonora Bordonaro, affermata cantautrice in dialetto di origini paternesi, accompagnata dal polistrumentista Puccio Castrogiovanni.
Bisognerebbe non lasciarsi sfuggire questa speciale e particolare occasione per rendersi conto del potente fascino culturale che l’isola di Trinacria ha avuto ieri ed oggi!
Mary Virgilio
Tags: Eleonora Bordonato, Ragalna V “Rassegna di Poesia e Musica Siciliana”
Mer, Lug 31, 2019
Cultura, Cultura&Società