A A
RSS

A Ragalna la V “Rassegna di Poesia e Musica Siciliana”

Mer, Lug 31, 2019

Cultura, Cultura&Società

OCCASIONE SPECIALE PER VIVERE IL FASCINO CULTURALE DELL’ISOLA DI TRINACRIA

OBBIETTIVO: risvegliare l’interesse della gente verso il dialetto, lingua che fa parte della nostra stessa identità di siciliani.

Quest’anno si parlerà della relazione fra le parole del dialetto e la storia della Sicilia

Con il Patrocimo del Comune di Ragalna (CT), sabato 3 agosto 2019, ore 20:00, nel prato del Palmento Arena della ridente cittadina etenea, Via Paternò 30, si svolgerà la V edizione della “Rassegna di Poesia e Musica Siciliana”, una manifestazione culturale che alterna momenti di spettacolo (recitazione e musica) ad elementi culturali (storia e linguistica).

Scorcio del Palmento Arena di Ragalna

La Rassegna persegue l’obiettivo di risvegliare l’interesse del pubblico verso il dialetto, lingua che fa parte della nostra stessa identità di siciliani.

Nelle scorse edizioni, la Rassegna ha trattato temi diversi: dai cantastorie al legame fra le parole del dialetto e i popoli che hanno dimorato in Sicilia; dai proverbi alle vicissitudini del dialetto dall’Unità d’Italia in poi.

Quest’anno si parlerà della relazione fra le parole del dialetto e la storia della Sicilia partendo dalle poesie e dalle canzoni lette e cantate nel corso dello spettacolo.

Protagonisti di quest’ultima edizione, oltre a Giuseppe Pappalardo e Norma Viscusi, saranno l’attore Nino Signorello e la poetessa Monica Cerriro. Per la musica interverrà Eleonora Bordonaro, affermata cantautrice in dialetto di origini paternesi, accompagnata dal polistrumentista Puccio Castrogiovanni.

Bisognerebbe non lasciarsi sfuggire questa speciale e particolare occasione per rendersi conto del potente fascino culturale che l’isola di Trinacria ha avuto ieri ed oggi!

Mary Virgilio

Mary Virgilio

Tags: ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni