Concerto di Natale alla Scuola Media “Quirino Majorana” di Catania
UN MIX SAPIENTEMENTE DOSATO DEL GIOIOSO ANNUNCIO DI UN DIO BAMBINO
Luci, voci, suoni, colori. Nulla mancava al concerto di Natale We sing christmas proposto il 20 dicembre sera nell’Aula Magna della Scuola Media “Quirino Maiorana” di Catania.
A dirigere armoniosamente oltre settanta elementi tra cantori, readerse scenografi, che hanno curato le immagini tratte dalla iconografia d’Autore più espressiva ed emozionante, la professoressa Norma Viscusi, ideatrice e curatrice del progetto. Una scaletta che, esaltata dalle esecuzioni musicali al pianoforte del professore Andrea Amici, affonda la sua ragion d’essere nelle tradizioni più antiche ed autentiche del cristianesimo e della laicità.
Un mix sapientemente dosato di Annuncio di un dio bambino nato per essere carne pascalis. E la gioia di un re che, da una stalla in cui nasce, porta gioia giustizia e amore con i suoi dettami scritti e registrati nelle pagine dei vangeli e in quelle dei grandi profeti antichi e moderni. Ogni canto è stato infatti intercalato da sermoni, omelie, riflessioni bellissime e profondissime grazie a grandi uomini di preghiera e a grandi laici: da Efrem di Siro ad Agostino ad Ambrogio e Giovanni Boccaccio, Enzo Bianchi e Joseph Ratzinger.
Queste le letture che hanno dato ragione di un Natale ancora da festeggiare, in cui ancora credere perché fatto di propositi esistenziali che traggono origine da emozioni ancestrali antiche, messe suggestivamente in moto da un Tu scendi dalle stelle o un Astro del ciel.
Entusiasta ed emozionata la platea di genitori ed ospiti, è apparsa gioiosa nel ritrovare inaspettatamente non solo uno spettacolo ben costruito, (atmosfera oramai troppo spesso dimenticata in nome del consumismo o di spettacoli esteriormente perfetti e spesso privi di autentico calore) ma anche suggestivo e ritmicamente equilibrato.
Felicissima della serata, stupendamente realizzata, il Dirigente scolastico, dott.ssa Elvira Corrao che ringrazia della buona riuscita la professoressa Viscusi e quanti le hanno collaborato: il professore Amici e le professoresse Luisa Giacobbe e Mariannina Vita, super attive nel collaborare per il buon esito del progetto che deve anche molto a tanti genitori di classi diverse, i quali si sono prodigati senza risparmiarsi dalle uniformi agli spartiti fino alle piccole cose le quali hanno reso impeccabili e gradevoli gli aspetti estetici e logistici.
«Finalmente – dice il Dirigente con palese orgoglio – la Majorana può fregiarsi di una promettente Schola Cantorum.» Poi la preside porge un saluto di ringraziamento agli ospiti d’onore della serata: il prof. Pino Pesce, Direttore de l’Alba, e il giovane on. Gaetano Galvagno, deputato regionale, i quali, a loro volta, ringraziano la Padrona di Casa della cordiale accoglienza.
La meravigliosa serata lascia più felici di tutti gli alunni protagonisti, i quali, nel percorso verso il concerto, hanno imparato più di quanto si possa immaginare; che le ricadute sulla conoscenza del sé, sul self control, sull’affettività, sulla relazionabilità, sulla cittadinanza e sull’arte sono innumerevoli e che il cammino verso la conquista e la gratificazione è faticoso e difficile.
Angelo Battiato
Lun, Dic 31, 2018
Eventi, Scuola, Spettacolo