Biancavilla, Scoperchiati tetti e sradicati alberi
L’ assessore Sant’Elena: «Situazione sotto controllo Protezione e volontari stanno rispondendo bene»
E’ cominciata la conta dei danni dovuti al maltempo che, in queste ore, sta flagellando la fascia orientale della Sicilia.
Decine gli interventi effettuati dalla Protezione civile del Comune e dalle associazioni di volontariato, coordinate dall’assessore alla Protezione civile Gaetano Sant’Elena.
Le violente raffiche di vento hanno sradicato diversi alberi in più punti della città. L’episodio che ha destato maggiore preoccupazione si è registrato in pieno centro storico, nella piazza nota come “Chianu a Livera”, all’incrocio tra via Trapani e via De Gasperi. Uno degli alberi è finito sul tetto di una abitazione, senza causare, fortunatamente, danni. Piantato oltre quarant’anni fa, l’albero è stato rimosso. Un albero si è spezzato all’interno del cortile della scuola Don Bosco, senza danneggiare le strutture scolastiche.
Alberi sradicati anche in via Vittorio Emanuele, nei pressi di piazza Sgriccio, al Belvedere, nella parte bassa di via Umberto. Scoperchiati alcuni tetti e danneggiate le termo-coperture di alcune abitazioni, specialmente in via Cristoforo Colombo.
Tutti gli interventi sono stati effettuati con gli strumenti a disposizione dell’Ufficio Tecnico comunale e delle associazioni di Protezione civile. Le scuole sono rimaste chiuse dopo l’ordinanza firmata, ieri pomeriggio, dal sindaco Pippo Glorioso.
Al momento, non si registrano danni alle scuole, anche se, nelle prossime ore, i tecnici effettueranno ulteriori sopralluoghi. «La situazione è sotto controllo – assicura l’assessore Sant’Elena – i nostri tecnici e le associazioni di volontariato stanno svolgendo il loro lavoro in maniera straordinaria».
La redazione
Sab, Mar 10, 2012
Informazione