“I primi a scuola” della “SI. RO. ONLUS” catanese in gita ad Agrigento
Da cornice, la “Festa del Mandorlo in Fiore” e la Valle dei Templi
Domenica 11 febbraio ad Agrigento si è tenuta la 73esima edizione della “Festa del Mandorlo in Fiore”, una delle manifestazioni più seguite in Sicilia anche per la sua risonanza e partecipazione di gruppi folcloristici provenienti da tutte le parti del mondo.
Il presidente della “SI. RO. ONLUS” l’Associazione Siculo – Romena e con il resto del mondo ONLUS, prof. Giovanni Falsone, ed alcuni volontari hanno accompagnato i ragazzi che frequentano con profitto le scuole catanesi (e fra questi quelli premiati a Librino il 2 dicembre scorso durante la manifestazione “I PRIMI A SCUOLA”) per partecipare alla festa agrigentina e visitare la “Valle dei Templi”. Per questo si ringrazia la “International Tour –Euroline Sicilia” che ha sponsorizzato l’iniziativa mettendo a disposizione un pulmino a 9 posti e il Signor Danesu che ha guidato il mezzo e mostrando la sua attitudine di eccellente animatore. Il secondo pulmino, sempre di nove posti è stato preso a noleggio e guidato dal Presidente Falsone.
I ragazzi sin da subito, appena entrati nel sito archeologico, hanno mostrato la loro sete di sapere venendo attratti dai pannelli li collocati che illustravano i vari monumenti e luoghi. Senza essere stimolati, si è aperta un’interessante competizione a chi dava per primo la sua disponibilità a leggere ad alta voce il contenuto e a verificare l’allocazione di quanto illustrato. Dal più grande al più piccolo il desiderio di conoscere è stato da stimolo per l’intera durata della visita. Alcuni, ancora incuriositi, ritornavano a leggerli, mentre altri contemplavano i vari siti per l’ingegneria utilizzata, domandandosi con quale tecnica riuscissero a innalzare le colonne e costruire i templi. Il prof. Falsone si è complimentato con tutti i ragazzi dimostrando meraviglia nel sentire leggere in modo impeccabile le didascalie anche da parte della più piccola. Usciti dal giardino della Kolymbetra, dopo aver ammirato e fotografato tutto compresi i giganti, la comitiva si è avviata verso il tempio di Ercole sino a raggiungere il tempio della Concordia dove si stava preparando l’arrivo dei gruppi folcloristici. Dopo la partecipazione allo spettacolo e alla premiazione, la comitiva anche se stanca, con gioia rientrava a Catania.
I giovani studenti che hanno meritato di partecipare al viaggio culturale sono: Antica Denisa Stefania, Balanica Iuliana,, Balanica Andrea, Sandu Razvan, Sandu Camalia, Calin Gabriel, Murariu Sebastiano Daniele, Di Pietro Alessio, Acsinte Alessia, Acsinte Vanessa, Petre Cosmin.
Il presidente, nel ringraziare i ragazzi per l’interesse e la gioia dimostrata durante tutto il percorso, anticipava, come promesso, che la prossima visita sarà dedicata alla zona archeologica di Siracusa. Appreso questo, i ragazzi hanno esultato di gioia.
La Redazione
Tags: Agrigento, catania, Festa del Mandorlo in Fiore, Giovanni Falsone, Si.Ro onlus
Mer, Mar 14, 2018
Attualità, Cultura&Giovani