A A
RSS

Taobuk a Salina e a Pantelleria con Alessia Gazzola e Andrea Vitali

Lun, Ago 14, 2017

Attualità, Cultura

Gli eventi sono promossi dall’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo

Dichiara l’Assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo: «Puntiamo sull’insularità come connotazione culturale e turistica oltre che geopolitica per esaltare la storia e le tradizioni di cui è ricco l’arcipelago»

Sbarca a Santa Marina di Salina e a Pantelleria, Taobuk, il noto festival letterario di Taormina. La Rassegna, promossa da Antonella Ferrara,  avrà come protagonisti due nomi di rilievo della narrativa italiana e internazionale: Alessia Gazzola, a Salina il 17 agosto, e Andrea Vitali a Pantelleria il 2 settembre.

I due Eventi nelle Isole minori sono stati voluti da Anthony Barbagallo, Assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo che precisa: «Puntiamo sull’insularità come connotazione culturale e turistica oltre che geopolitica per esaltare la storia e le tradizioni di cui è ricco l’arcipelago di ben 109 isole che formano la Regione Siciliana, la prima al mondo per numero di siti inseriti nella World Heritage List dell’Unesco. Tra questi si segnalano appunto le Eolie, da cui partiamo per questo nuovo corso, alla scoperta di luoghi d’impareggiabile bellezza e depositari di uno straordinario patrimonio materiale e immateriale».

Dopo il successo, a giugno, della VII edizione di Taobuk, viene raggiunta un’altra importante meta sulla scia degli importanti eventi che l’anno scorso hanno visto le eccellenze di Luis Sepúlveda a Catania e Tahar Ben Jelloun a Palermo; culminata, questa estate, a Catania, con  Isabel Allende, acclamata al Teatro greco romano etneo.

A Salina è prevista una conversazione con la scrittrice messinese Alessia Gazzola, che dialogherà con Franco Arabia sul suo ultimo giallo Un po’ di follia in primavera, balzato subito in testa alle classifiche, come del resto i precedenti romanzi del ciclo dedicato ad Alice Allevi, aspirante anatomopatologa, ovvero L’allieva. Ogni racconto della Gazzola (diversi tradotti in varie lingue) è ormai un bestseller.

L’appuntamento con la scrittrice messinese, fissato per le ore 19 nella piazzetta Monsignor Paino, è stato favorito dal sindaco Domenico Arabia e dall’Assessore comunale al Turismo Linda Sidoti. La serata sarà coronata dalle letture dell’attore e regista Ezio Donato e dagli intermezzi musicali del soprano Margherita Aiello e della pianista Claudia Aiello.

Un po’ di follia in primavera è il sesto caso e l’ultimo (ma sarà vero?) dell’imbranata ma meravigliosa Alice. Il libro, edito da Longanesi nel 2016, era stato preceduto da Una lunga estate crudele, in cui avevamo lasciato l’autoironica antieroina con i suoi mille dubbi di giovane donna in lotta con la precarietà del lavoro e dei sentimenti, tanto capace quanto insicura, ancora immersa nello studio della specializzazione, ma pronta ad affacciarsi da adulta alla vita, al lavoro, all’amore. In questo nuovo capitolo la nostra, giunta finalmente alla fine della formazione professionale e superata (almeno si spera) la tragicomica goffagine, è alle prese con l’omicidio di un rinomato psichiatra, che era stato suo insegnante.

Di altro taglio narrativo è A cantare fu il cane di Andrea Vitali che verrà presentato al Castello di Pantelleria il 2 settembre, alle ore 19:30. Dialogherà lo scrittore con il vicesindaco Angela Siragusa, nell’ambito della “Notte della poesia”, in collaborazione con il Comune e con il supporto del Comitato Preziosa Pantelleria

Il romanzo, edito da Garzanti nel 2017, è stato accolto con entusiasmo sia dalla critica che dagli innumerevoli lettori dello scrittore lombardo.

Santy Caruso

 

Santy Caruso

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni