A A
RSS

Grande attesa per l’arrivo in Sicilia di Isabel Allende

Dom, Mag 28, 2017

Attualità, Cultura, Eventi

A Taormina per il Taobook, la scrittrice cilena riceverà a Catania il “Premio Sicilia”

Palpitante attesa, in particolare nel mondo della cultura e della gente socialmente impegnata, per l’arrivo in Sicilia di Isabel Allende. La scrittrice cilena farà due importanti tappe: Catania e Taormina; nella città di Bellini per ricevere, il 3 giugno 2017, ore 18:30, al Teatro Antico, l’ambito “Premio Sicilia”, istituito nel 2016 e promosso dall’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Anthony Barbagallo che personalmente glielo consegnerà; nella città del Centauro, per partecipare alla VII Edizione di Taobook-Taormina Book Festival (24*28 giugno 2017), evento, ideato e organizzato da Taobook, fondato e diretto da Antonella Ferrara e di rilievo nazionale nell’ambito culturale.

Della prestigiosa manifestazione, giovedi 25 maggio, ne hanno parlato Anthony Barbagallo, Antonella Ferrara e la giornalista Caterina Andò in una autorevole Conferenza Stampa al Palazzo dell’Esa di Catania.

Al Teatro Antico etneo, Isabel dialogherà con la giornalista Alessandra Coppola del Corriere della sera. Passi del suo ultimo libro, Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni, verranno letti dall’attrice Donatella Finocchiaro. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dietro volontà dell’assessore Carlo Vermiglio, e con il Polo regionale di Catania per i siti culturali diretto da Maria Costanza Lentini.

«L’Evento è stato voluto – dice Caterina Andò – dall’assessore Barbagallo per dare impulso al Turismo culturale dell’Isola; e lo ha voluto fare con un nome che è espressione di impegno sociale, culturale e civile e che può mobilitare in meglio la politica.» E l’Assessore Regionale al Turismo puntualizza: «La presenza della scrittrice cilena, in quanto paladina dei diritti civili dei popoli, porta il “Premio Sicilia” al di là della grande letteratura, ponendolo come veicolo dei principi fondamentali di libertà, base fondamentale della democrazia, la cui difesa è oggi più che mai un imperativo. Il Premio ha anche una valenza internazionale, già evidenziata lo scorso anno con l’assegnazione del riconoscimento a Luis Sepúlveda, altro autorevole cileno che non ha separato l’arte letteraria dall’impegno civile».

L’incontro con la Allende rappresenta l’anteprima della Settima Edizione di Taobook, il Festival letterario centrato quest’anno sul tema Padri e figli.

Sottolinea, nel suo intervento a Catania, la Presidente di Taobuk: «Si tratta di un conferimento che vuole rendere protagonisti gli scrittori per far riflettere sull’eredità che l’umanità si tramanda da millenni, un incessante e variegato processo che dal microcosmo dei singoli s’irradia al mosaico delle civiltà per formarne il villaggio globale. Nell’anteprima del Festival, al Teatro grecoromano catanese, con Isabella Allende, declinazione tutta al femminile, si vuole consolidare una tradizione: quella di portare in Sicilia le voci degli scrittori più autorevoli.» Ed aggiunge, Barbagallo, a chiusura: «A Taormina, saranno presenti 40 case editrici della piccola e media editoria e questo al fine di dare forza e visibilità a dei libri che curano più l’aspetto culturale-formativo che quello puramente commerciale.»

Della scrittrice, ricordiamo: La figlia della fortunaRitratto in seppiaLa casa degli spiriti e Inés dell’anima mia, romanzo storico dedicato alla fondatrice della città di Santiago del Cile.

Taobook-Taormina International Book Festival, cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; sostenuto e promosso da Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Agenzia Nazionale per i Giovani, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Parco Archeologico di Naxos, Comune di Taormina, Associazione Albergatori di Taormina, Federalberghi; con il contributo di: Università degli Studi di Messina, Teatro Massimo Bellini di Catania, Sac Società Aeroporto Catania, Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, Eberhard Italia, Banca Agricola di Ragusa, Jaguar Land Rover, Belmond Grand Hotel Timeo, Hotel El Jebel, Four Points by Sheraton Catania. Mediapartner di Taobook sono Rai e Rai1.

Come gli anni precedenti, a Taobook giornalisti, scrittori, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, di matrice internazionale, animeranno incontri culturali, d’arte  e di spettacolo.

Marina Pesce

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni