“Toc toc” al Piccolo Teatro di Catania
Cinque personaggi, un appuntamento e tutti con occhi spalancati come bimbetti
Stupirsi ancora, al giorno d’oggi, con l’intrattenimento genuino, è possibile: è capitato il 24 febbraio (ripetuto poi il 25) nella saletta incantata del Piccolo Teatro nel cuore di Catania con Toc Toc della Compagnia Joculares.
Uno spettacolo di circo contemporaneo dalla semplicità d’altri tempi, quello della malizia innocente e delle risate per il gusto di ridere.
Un mix ben dosato di teatro danza, musica e arti circensi capace di trasportare il pubblico dentro la magia di una bolla sospesa in cui si perde la dimensione del tempo e ci si ritrova, a prescindere dall’età, tutti bimbetti con gli occhi spalancati di meraviglia e viva curiosità.
Davvero meritevole e ben dosato il cast.
Adriano Aiello, regista dello spettacolo, oltre che interprete, è uno fra i sei artisti italiani selezionati dal noto Cirque Du Soleil e riesce a catturare l’attenzione del pubblico con una non comune capacità di mimica. Abili e accattivanti gli uomini (tre); straordinarie, per bravura, simpatia e bellezza le due donne. Citato Aiello, ecco gli altri quattro: Valerio Sardella (giocoliere) della Compagnia Joculares; Cristina Mazzeo (verticalista); Annalusi Rapicavoli (aerealista) e Marco Previtera (acrobata), oggi Compagnia “Circo Ramingo”. Stuzzicanti le musiche di Salvo Giorgio e Bruno Moello.
La Trama. Cinque personaggi si presentano, uno alla volta, ad un appuntamento che sembra essere di lavoro e, nell’attesa esasperante dell’interlocutore, iniziano a sfidarsi esibendo le proprie abilità artistiche. A tratti, i personaggi, si lasciano conquistare dalla bravura degli altri candidati e, solidarizzando, improvvisano numeri circensi insieme.
Si scoprirà, alla fine, che l’appuntamento aveva uno specifico obiettivo e la loro convocazione non era affatto casuale.
Claudia Barcellona
Dom, Mar 12, 2017
Spettacolo