Diritto e Arti all’Assemblea Nazionale SIEDAS
Due giorni a Napoli. Si spera in Sicilia il prossimo incontro
Una due giorni all’insegna del Diritto e delle Arti ad altissimo livello, quella dell’Assemblea Nazionale di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, ospitata nella sala consiliare della Città Metropolitana di Napoli, e patrocinata, oltre che dalla Città Metropolitana di Napoli, dal Teatro San Carlo e dall’Università Federico II, che ha colto l’occasione per presentare ufficialmente il Corso di Laurea Magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria” istituito dal Dipartimento di Studi Umanistici.
Numerosi i partecipanti, provenienti da tutta Italia, e illustri i relatori susseguitesi dopo i saluti istituzionali avanzati da Salvatore Pace, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, in rappresentanza del Sindaco Metropolitano di Napoli Luigi de Magistris: Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo; Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto e letteratura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Antonella Barbarossa, Direttore emerito del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca”; Caterina Meglio, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Benevento “Nicola Sala” e Lucian Beierling, Coordinatore Marketing & Comunicazione Soundreef Ltd.
Durante l’incontro, conclusosi con la relazione sull’innovativo progetto “Non solo due… mani” presentata dal prof. Gabriele Ottaiano, Ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, è stato conferito il Premio alla carriera SIEDAS a Dora Liguori, Segretario Generale UNAMS.
Altro momento di grande incanto è stato il concerto della talentuosa pianista Caterina Barontini, tenutosi nella magnifica Villa Pignatelli.
La Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, presieduta dal prof. Fabio Dell’Aversana, e per la quale, durante l’Assemblea Nazionale, chi scrive è stata investita della prestigiosa carica di Responsabile Nazionale Affari Generali, si pone come realtà comprensiva sia di artisti che di coloro che all’arte guardano dal punto di vista delle specificità giuridiche, relative alla regolamentazione in punto di diritto dell’articolato ed eterogeneo mondo artistico e culturale.
L’universo delle arti e dello spettacolo, nonostante sia un pilastro fondamentale per lo sviluppo della società, così come sancito nella Carta Costituzionale, è stato sinora un settore poco attenzionato dal punto di vista giuridico, con gravi ripercussioni sulla tutela degli artisti – cui spesso non viene riconosciuta adeguata dignità lavorativa, quasi dovessero svolgere un “favore” alla collettività – e della produzione artistica, in senso omnicomprensivo.
Il ruolo di figure professionali specializzate in questo complesso ed eterogeneo settore, che vede sovrapporsi la disciplina nazionale con quella internazionale e con la peculiarità delle norme relative alla tutela su internet, risulta, pertanto, fondamentale per garantire il rispetto di tutte quelle condizioni necessarie affinché il nostro Paese possa, finalmente, vivere e far vivere l’imponente patrimonio artistico e culturale che lo caratterizza. L’arte e la cultura sono fiamma viva per una spinta evolutiva della comunità e, in un momento storico in cui i fondi destinati a questo settore sono sempre meno sufficienti, SIEDAS si impegna affinché il sacro fuoco possa ardere con la legittima tutela che gli è dovuta.
Fra le tante proposte avanzate dalla scrivente all’incontro napoletano, e su cui già si lavora, v’è quella di ospitare in Sicilia la prossima assemblea nazionale, che si terrà nell’estate 2017, anche al fine di dar lustro e far conoscere le bellezze senza pari della nostra Isola ad eccellenze provenienti da tutta Italia.
«Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia», diceva Federico II di Svevia, così l’ho presentata la nostra terra del mito e degli dei, certa che saprà conquistare i sensi, il cuore e l’anima di chi vi soggiornerà, e con altrettanto entusiasmo hanno accolto l’inivito il Presidente e il direttivo nazionale Siedas.
Claudia Barcellona
Dom, Dic 11, 2016
Eventi, Informazione