Da 13 anni, a Paternò, sempre più attivi i “Centri Lettura”
Atteso appuntamento per gli alunni della scuola dell’infanzia della “Virgillito”
I Centri Lettura, istituiti a Paternò già da tredici anni, costituiscono ogni anno un appuntamento atteso ed irrinunciabile per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia del IV C.D. “Michelangelo Virgillito” che, attraverso il Progetto Lettura: Esperienze del primo leggere …,patrocinato dagli Assessorati P. I. e Cultura e da quest’anno anche dall’Assessorato ai Servizi Sociali, di cui è referente l’ins. Francesca Caccamo, avvia i bambini di 5 anni al piacere della lettura, dell’ascolto, della narrazione, ma anche alla scoperta di tutte le forme di linguaggio ad esso connesse.
Le insegnanti, fermamente convinte che la passione per la lettura debba essere stimolata favorendo l’inclusione del libro nelle pratiche scolastiche quotidiane, hanno attrezzato le otto sezioni della scuola dell’infanzia di Angolo Lettura con relativa biblioteca, dove si pratica ilprestito del libro settimanale, una buona pratica che continua e si completa tra le mura domestiche tramite la condivisione tra genitori e figli della lettura, delle narrazioni, delle rielaborazioni verbali…
In quest’ottica, tramite la collaborazione tra scuola e famiglia, i genitori diventano veri e propri partner attivi dell’iniziativa, condividendo pienamente la valenza formativa del progetto che mira a promuoveresoprattutto l’amore per i libri che, ci si augura, possa diventare un giorno piacere di leggere in modo autonomo.
Ed ecco che per rendere l’approccio alla lettura ancora più accattivante e coinvolgente le esperienze degli apprendisti lettori proseguono presso iCentri Lettura costituiti all’interno della Libreria dei fratelli Gulisano, il primo Centro Lettura di Paternò, e presso la Sezione Bambini della Biblioteca Comunale. In quest’anno scolastico, inoltre, si è inteso promuovere ulteriormente il progetto, mediante il coinvolgimento delle biblioteche comunali poste presso il Centro Minori e presso la Casa Coniglio dove ogni bambino ha potuto fruire, in contesti alternativi alla scuola, di esperienze stimolanti che lo hanno fatto spaziare su orizzonti vastissimi, sollecitando la sua capacità immaginativa.
E partner attivi si possono considerare anche tutti gli animatori che, a titolo assolutamente gratuito, hanno animato con competenza e professionalità ogni incontro nei Centri Lettura.
A questo proposito il D.S. della scuola, prof. Alfio Ciccia dichiara:«Ringrazio quanti, a vario titolo, hanno sposato con entusiasmo il nostro progetto contribuendo, anche quest’anno, al pieno successo dell’iniziativa. Mi riferisco, nella fattispecie, alla prof.ssa Ketty Pulvirenti, animatrice storica del Centro Lettura Gulisano, alla prof.ssa Adelaide Messina che ha condotto due incontri in continuità con gli alunni delle classi prime dell’I. C. “Don Milani”, alla prof.ssa Emanuela Nicolosi e alla prof.ssa Anna Marletta.
Un ringraziamento dovuto rivolgo all’assessore alla P.I. Valentina Campisano, all’architetto Salvo Girianni e a tutto il personale delle Biblioteche Comunali che hanno accolto i Centri Lettura».
Agata Rizzo
Gio, Mag 19, 2016
Informazione, Scuola