A A
RSS

Chiusura “red carpet” a Catania per “TrailersFilmFest 2015”

Mer, Ott 14, 2015

Eventi, Spettacolo

L’evento si è svolto all’ex Monastero dei Benedettini di Piazza Dante e al Teatro Metropolitan

Serata sorprendente al Metropolitan di Catania, che ha offerto una grande edizione con colori e colonne sonore minimaliste, vivaci ed avvolgenti. Si è trattato della conclusione della tredicesima edizione del “TrailersFilmFest”, emblematizzata dallo slogan “insegui i tuoi sogni”.

Il festival dei trailer e promozione cinematografica, diretto da Stefania Bianchi, è l’unico festival in Italia ed Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Ottima la squadra: i registi Gianni Amelio, Eleonora Danco e Maccio Capatonda, l’attore Herbert Ballerina e ottimi professionisti del cinema italiano.

L’evento si è tenuto nell’ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il cine-teatro Metropolitan.  Durante le quattro serate del festival, presentate dall’attrice Antonella Salvucci (L’educazione sentimentale di Eugenie; Midway – Tra la vita e la morte; L’amico di famiglia), sono stati proiettati due lungometraggi in assoluta anteprima italiana: Maze Runner – La fuga e Lo stagista inaspettato.

La giuria, presieduta da Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy) e composta dai giornalisti Oscar Cosulich (Il Mattino e L’Espresso); Francesca Nocerino (Tg2); Marco Spagnoli (Direttore del Giornale dello Spettacolo) e Michela Tamburrino (La Stampa) ha premiato: Miglior Trailer Italia: Il racconto dei racconti, trailer maker Enrico Cafrullo; Europa: La teoria del tutto; World: American Sniper. MigliorTrailer votato dal pubblico: Italiano Medio, trailer maker Maccio Capatonda. Miglior Locandina italiana: Il nome del figlio, di Brivido&Sganascia.

La giuria del concorso Pitch Trailer, formata da Enrico Bufalini, direttore Archivio Storico Istituto Luce; Luciano De Simone, responsabile marketing Filmauro; Marcello Foti, direttore generale Centro Sperimentale di Cinematografia; il giornalista Ansa, Francesco Gallo e Carlo Rodomonti, responsabile marketing di 01 Distribution hanno votato: MigliorPitch TrailerIl Nostro Paradiso, regia di Salvo Campisano; Miglior Booktrailer: quello diretto da Giovanni Flaccomio per il libro Esca Viva, di Ambra Vera, edizioni Akkuaria; Miglior Videogame TrailerDeus ExMankind Divided, sviluppato da Eidos, pubblicato da Koch Media; Premio Film Rivelazione: Vergine Giurata, di Laura Bispuri. IlTrailers FilmFest ha quindi consegnato a La Sicilia, rappresentata da Ombretta Grasso, un Premio Speciale in occasione dei 70 anni del quotidiano.

Numerosi gli eventi e gli incontri del Trailers FilmFest di quest’anno, da quello sul videogame, a cura di Andrea Guglielmino e della redazione di Everyeye.it al workshop ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina e Andrea Tubili, Vfx Supervisor e Art Director della Lightcut Film,  che per tre giorni ha esplorato tutte le fasi del processo creativo e offerto l’occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni creative e registri stilistici disponibili. Molto importanti le collaborazioni con i partner quali l’IPSSAR, l’Istituto Professionale Alberghiero ‘Karol Wojtyla’ di Catania, che ha visto impegnati i giovani allievi nell’accoglienza durante tutti gli eventi. Queste le parole della dirigente Daniela Di Piazza: «Il tema di quest’anno del festival è stato Insegui i tuoi sogni, quanto mai appropriato nella nostra contemporaneità: di sicuro il festival offre ai ragazzi della nostra scuola un’ottima esperienza pratica e formativa». Guardando al futuro con I have a dream si chiude tra gli applausi di un folto pubblico giovane e selettivo il festival con progetti, videomapping, immagini fotografiche tipiche del territorio di Catania, twitterlive streaming e per la carta stampata volantini con gadget in area food presentati da ragazzi del Dipartimento di Scienze Politiche. Una ventata di originalità che ha fatto risaltare il valore dei laboratori con il coinvolgimento dei partecipanti, veicolando messaggi emozionali che hanno coinvolto il pubblico e il trailer viene declinato come promozione per i giovani e strategie sociali. Stefania Bianchi evidenzia «Sono i sogni il motore dei grandi cambiamenti. Certo, un sogno può implicare sacrifici, rinunce e sforzi immani, ma solo chi non rinuncia ai propri sogni compie grandi passi. Penso soprattutto alle nuove generazione perché è anche con i sogni che si costruisce un futuro migliore per tutti. L’immagine di questa edizione è un inno a non smettere di sognare».

Lella Battiato

Redazione l’Alba

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni