Fine anno scolastico al IV C. D. di Paternò
Attività teatrali, concerti, saggi di danza, drammatizzazioni e tanti applausi!
Un calendario ricco di eventi finali ha concluso degnamente l’anno scolastico al IV C.D. di Paternò: attività teatrali, concerti, saggi di danza, drammatizzazioni e spettacolazioni ricche di pathos anche per i bambini della scuola dell’infanzia.
Grande la soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico, prof. Filippo Motta: «La nostra più grande gratificazione è constatare i traguardi più che positivi raggiunti dai nostri alunni, grazie anche al “Progetto di tempo continuato e lotta alla dispersione scolastica”. Si tratta di un servizio di tempo scuola compreso tra le ore 14:00 e le 16:00 che abbiamo messo a disposizione dei genitori lavoratori o che, comunque, avevano bisogno di un tempo scuola più lungo di quello istituzionale. All’interno di questo “post scuola” abbiamo attivato un laboratorio di assistenza didattica, uno di danza condotto dal maestro Biagio Pagano, uno di attività teatrale con la collaborazione del Teatro Giovane Turi Pappalardo e il Coro e strumenti musicali. Ribadisco il mio ringraziamento a tutti i docenti e ai collaboratori scolastici coinvolti che hanno lavorato con un impegno ed una disponibilità sicuramente superiore alle risorse disponibili. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli alunni, alle famiglie e a tutto il personale scolastico di trascorrere serene vacanze».
Le spettacolazioni dei vari eventi hanno registrato un grande successo quali il saggio di danza The mambo of Cuba del già citato maestro Biagio Pagano, lo spettacolo teatrale A scuola di teatro… perché voglio vincere, con la regia di Francesco Pappalardo, Turi Mangano e Pippo Torrisi, andato in scena nella splendida cornice di San Francesco alla Collina, il saggio finale del Coro e dell’Orchestrina di Istituto, diretto dal maestro Salvatore Coniglio, presso gli spazi esterni della Chiesa del Sacro Cuore e varie drammatizzazioni con cui gli alunni della scuola primaria hanno salutato la fine dell’anno scolastico.
Si sono concluse con successo anche le attività del corso avanzato (madrelingua) Trinity L2, finalizzato alla certificazione delle competenze acquisite in inglese.
E si è concluso con un alto indice di gradimento di tutti gli alunni coinvolti, il progetto “Io ho diritto a crescere in armonia in un mondo salubre” – Progetto Scuola Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, condotto in continuità educativa tra gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia e le classi prime e quinte della Primaria.
Alla fine delle numerose azioni intraprese, che hanno visto coinvolto anche il maestro ceramista Barbaro Messina che con grande disponibilità ha accolto i piccoli “apprendisti” nel suo splendido laboratorio, a tutti gli alunni è stato donato dalle insegnanti referenti un DVD che documenta il percorso svolto, un percorso volto a scoprire e valorizzare, soprattutto, le risorse del nostro territorio. La visione del DVD è proiettata presso il padiglione 0 dell’Expò-Milano.
Grande emozione anche per le spettacolazioni finali della Scuola dell’Infanzia, con cui i bambini, soprattutto gli alunni di 5 anni che l’anno prossimo affronteranno la grande avventura della Scuola Primaria, hanno salutato la scuola e inneggiato alla bella stagione ormai alle porte.
Buon viaggio della vita ai piccoli remigini e buone vacanze a tutti!!!
Agata Rizzo
Tags: agata rizzo, alba, l'alba, l'alba periodico, paternò, scuola
Mer, Giu 24, 2015
Scuola