A A
RSS

La poesia di Cettina Caliò alla Biblioteca di Paternò

Gio, Mag 7, 2015

Eventi, Informazione

Vibrazioni poetiche universali che pur non dicendo raccontano

Era gremita la sala studio della Biblioteca G. B. Nicolosi di Paternò in occasione della chiusura (23 aprile) della settimana del libro

L’evento che corona una manifestazione rivolta a promuovere la passione per il libro, affascinante insostituibile elemento di crescita e sviluppo del potenziale umano, viene dedicato alla poesia.

L’iniziativa culturale, promossa dal periodico l’Alba con l’adesione di Zona Franca, Associazione culturale di recente costituzione e il Comune di Paternò, ha avuto al centro Cettina Caliò, poestessa paternese; al tavolo tra due anfitrioni: da un lato Francesca Coluccio, che oltre  a condurre professionalmente e simpaticamente le relazioni tra le parti, ha  anche a organizzato e curato tutti i dettagli dell’evento, dall’altro, Mauro Mangano in veste di relatore appassionato e di  reader attento a segnalare i tratti più eloquenti e all’un tempo criptati della poesia di Cettina Caliò.

Una poesia tutt’altro che contenutistica che, sulle vibrazioni che lo stesso titolo anticipa Sulla cruda pelle, riesce a porsi come poesia universale, condotta sulla ricerca di dettagli linguistici e formali che, pur non dicendo, raccontano.

Il dolore, sublimato in versi che musicalmente si snodano, divenendo immagini affascinanti e terribili di una corporeità, la quale è veicolo primario di percezione della realtà, fa di questa sua quinta raccolta, un altro gioiello da leggere e custodire.  

E’ sulla cruda pelle che il vissuto si trasforma, distillandosi piano piano e divenendo verso, tramite un severo intenso Labor limae.  Così la Caliò si pone come autentica poetessa di alto livello, potendo annoverare tra i suoi successi, innumerevoli vincite di concorsi quotatissimi, nonché la gioia di poter regalare ai suoi ospiti, delicati momenti di arte raffinata ed elegante, emozioni forti ed intense, meraviglia per bellezza.

Norma Viscusi

Norma Viscusi

Pianista. Insegna Musica nella sc. Media Q. Maiorana di Catania. Ha conseguito anche il Magistero di Scienze Religiose presso IRSS San Luca di Catania, Facoltà di teologica di Sicilia. Il suo interesse è poliedrico: musica, arte, cultura, volontariato e giornalismo. Collabora come editorialista, freelance, con diversi periodici e quotidiani. Fra questi Freedom 24, Zona franca, l’informazione, Aetnanet, Newsicilia, l’Alba. Ha pubblicato saggi di letteratura religiosa sulla Scapigliatura, Lo spazio di Dio in Tarchetti in La letteratura e il Sacro, narrativa e teatro, cura di F. D.Tosto, vol. IV ed. ESI, 2016 Napoli e per la collana “Nuova Argileto”, La Scapigliatura. Tra solitudine e trasgressione, Lo spazio di Dio in Tarchetti, Rovani e Dossi. ed. Bastogi, 2019 Roma. Ama dedicarsi in modo particolare a recensioni musicali e teatrali.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni