“Fotogrammando Bellezza. Fascino, seduzione e… glamour” di Giuseppe Puleo
Dom, Feb 1, 2015
Corpi che resistono agli insulti del tempo e dello spazio in un gioco di sensibilità e grazia
Fotogrammando Bellezza. Fascino, seduzione e… glamour, Arti Grafiche Lubrano, Misterbianco, è il nuovo libro di fotografie di Giuseppe Puleo.
Dal volume del fotografo misterbianchese traspare veramente un delicato equilibrio tra bellezza, seduzione e piacere; ben a ragione, scrive l’Autore: «Io adoro la fotografia, il fascino e la bellezza femminile… e cerco di raccontarla con i miei scatti, col mio modo di vedere e sentire l’universo femminile». Nelle foto, insieme a sinuosi corpi di giovani donne, trapela la bellezza della vita e della giovinezza, il fascino della carnalità e dell’attrazione, la fierezza dell’eleganza e dell’armonia. Gli scatti di Puleo sono pennellate di luce che scatenano emozioni a perdifiato, fonte inesauribile di vitalità e di struggente fantasia, ricerca continua di desideri inappagati, di capricci di gioventù, di sfida dei sensi.
Solo i corpi resistono agli insulti del tempo e dello spazio, in un incessante gioco di sensibilità e grazia. E così Puleo “dipinge” giovani corpi di ragazze e di ragazzi, in perfetto equilibrio tra eleganza e sensualità, fascino e seduzione, carne e psiche. Si susseguono sguardi penetranti e misteriosi, mani affusolate e pregnanti, movenze accennate e delicate, parole ineffabili e sottintese che rimandano a pensieri gioiosi. Nel corpo, rappresentato con leggiadria e passione, alle volte con movenze cinematografiche d’altri tempi, altre volte con trasporto e voluttà, giammai sgarbato e scomposto, trasale, tutt’intera, l’essenza sanguigna della vita. Il corpo è simbolo della bellezza della vita, essenza della gioventù sconfinata, metafora del piacere e della gioia, un fastello di carnalità sopita e desiderata, di corporeità respinta illimitata, e gridata, che rivela, limpido e feroce, la voglia di vivere e di essere felice.
Non sono mai tristi le donne di Puleo, non piangono, non si lamentano; piuttosto sono capaci di infuocare passioni e struggenti desideri, e ricordi. Una ragazza “vive” il proprio corpo, con semplicità, come la neve vive in inverno, con l’impellente desiderio di esserci, di dare e ricevere, come quel gioco di ragazzi del “dire, fare, baciare”. Poi verrà il tempo a coprire gli sprazzi di luce, a oscurare l’attesa di un incontro, a spazzare via l’innato candore della giovinezza. E quel tempo accenderà altri “rimpianti” agli scatti di Puleo.
Angelo Battiato
Tags: alba, bellezza, fascino, fotografia, fotogrammando, giuseppe puleo, glamour, l'alba, l'alba periodico, misterbianco, seduzione
Un “ragazzo” eternamente innamorato della fotografia, con la quale, non solo evidenzia la sensualità e la sinuosita della bellezza, soprattutto femminile, ma che riesce a trasmettere forti emozioni a chi ammira i suoi scatti.