Metaforico viaggio del bambino alla “Virgillito” di Paternò
Il Progetto “Valigia” chiude il percorso triennale di 61 alunni della Scuola dell’Infanzia
Anche quest’anno, al IV C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò, con il Progetto “Valigia”, si conclude il percorso triennale di 61 alunni della Scuola dell’Infanzia che nel prossimo anno scolastico intraprenderanno la grande avventura della Primaria.
Il Progetto “Valigia”, che rientra nell’ambito del più ampio progetto di “Continuità Educativa Verticale”, intende sottolineare l’importanza di un metaforico viaggio del bambino, certamente non traumatico, da un gradino formativo all’altro e la “consegna” ne rappresenta il punto d’arrivo ma anche di partenza verso nuove mete…
E, come tradizione vuole, i bambini, con tanto di toga e tocco, il 10 giugno sono stati simbolicamente “consegnati” agli insegnanti della scuola primaria dalle colleghe della scuola dell’infanzia nel corso di una cerimonia molto sentita e partecipata, coordinata dall’ins. ref. Francesca Caccamo, alla presenza delle emozionatissime famiglie, dei docenti e del personale scolastico coinvolto.
Il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Motta, ha “insignito” il primo bambino di ognuna delle 8 sezioni con il tocco, mentre, di seguito, tutti gli altri “remigini” sono stati fregiati di tocco e diploma d’onore dalle insegnanti dei due ordini di scuola.
La cerimonia si è conclusa con un intervento del sindaco della scuola, l’alunno Vincenzo Scandura, che ha dedicato ai bambini la simbolica poesia La mia scuola-giardino per dire “grazie” alla scuola, agli insegnanti, ai genitori.
Agata Rizzo
Tags: agata rizzo, alba, l'alba, l'alba periodico, paternò, progetto valigia, virgillito paternò
Dom, Giu 22, 2014
Scuola