A A
RSS

Celebrato il 69° anniversario della Liberazione d’Italia

Lun, Mag 5, 2014

Scuola

Pensieri, riflessioni e poesie liberamente interpretati dai ragazzi delle quinte

L’ingresso esterno del IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, il grande polmone verde della scuola-giardino, gremito da alunni ed  insegnanti,  è stato  il teatro della celebrazione del 69° anniversario della Liberazione d’Italia.

La colorata e gioiosa celebrazione, che ha visto coinvolte tutte le classi della Primaria, è stata aperta sulle note di Va pensiero, in un tripudio di bandierine e pon-pon tricolori, il cui clou si è avuto quando ha fatto il suo ingresso la bandiera italiana che è stata presentata agli astanti dal C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi).

L’evento, organizzato dall’ins. Maria Antonietta Asero, referente del progetto “Legalità” e coordinatrice dello stesso C.C.R. della scuola, ha costituito per gli alunni nuove, preziose occasioni oltre che celebrative, di interazione e riflessione, su temi tanto complessi e delicati come la libertà e l’identità di un popolo.

Tali importanti contenuti sono stati espressi dagli alunni delle classi V attraverso pensieri, riflessioni e poesie, liberamente interpretati da ognuno.

La significativa cerimonia si è conclusa con l’inno nazionale, intonato con grande enfasi da tutti i partecipanti,  alla presenza del D.S., prof. Filippo Motta e della D.S.G.A., rag. Anna Maria Corallo.

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni