Celebrato il 69° anniversario della Liberazione d’Italia
Pensieri, riflessioni e poesie liberamente interpretati dai ragazzi delle quinte
L’ingresso esterno del IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, il grande polmone verde della scuola-giardino, gremito da alunni ed insegnanti, è stato il teatro della celebrazione del 69° anniversario della Liberazione d’Italia.
La colorata e gioiosa celebrazione, che ha visto coinvolte tutte le classi della Primaria, è stata aperta sulle note di Va pensiero, in un tripudio di bandierine e pon-pon tricolori, il cui clou si è avuto quando ha fatto il suo ingresso la bandiera italiana che è stata presentata agli astanti dal C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi).
L’evento, organizzato dall’ins. Maria Antonietta Asero, referente del progetto “Legalità” e coordinatrice dello stesso C.C.R. della scuola, ha costituito per gli alunni nuove, preziose occasioni oltre che celebrative, di interazione e riflessione, su temi tanto complessi e delicati come la libertà e l’identità di un popolo.
Tali importanti contenuti sono stati espressi dagli alunni delle classi V attraverso pensieri, riflessioni e poesie, liberamente interpretati da ognuno.
La significativa cerimonia si è conclusa con l’inno nazionale, intonato con grande enfasi da tutti i partecipanti, alla presenza del D.S., prof. Filippo Motta e della D.S.G.A., rag. Anna Maria Corallo.
Agata Rizzo
Tags: 25 aprile, agata rizzo, alba, l'alba, l'alba periodico, paternò, pino pesce, scuola
Lun, Mag 5, 2014
Scuola