Gli allievi del Cannizzaro visitano la CoRFiLaC di Ragusa
Un Consorzio unico per salvaguardare e qualificare le produzioni storiche siciliane
Gli allievi delle classi IA, IB e IIIA Indirizzo Chimica, accompagnati dai docenti S. Consoli, R. Indelicato, A. Nicotra e A. Percolla hanno visitato con interesse il Consorzio per la ricerca sulla filiera lattiero casearia in Sicilia.
Il Consorzio CoRFiLaC, unico in Sicilia, è un ente con personalità di diritto pubblico, della Regione Siciliana ed ha sede a Ragusa. L’attività principale del Consorzio è finalizzata allo studio delle produzioni lattiero casearie tradizionali siciliane seguendo un approccio di filiera.
Il suo obiettivo è quello di salvaguardare e di valorizzare prodotti come il Ragusano e il Pecorino Siciliano: due formaggi che ancora oggi vengono prodotti usando strumenti e metodi artigianali. Il Consorzio dispone di laboratori per lo studio degli alimenti zootecnici, del latte, dei prodotti lattiero-caseari, delle componenti aromatiche, nonché di un caseificio e di un centro di stagionatura sperimentali.
La struttura esegue certificazioni di qualità per le produzioni DOP e attività connesse alla salvaguardia e qualificazione delle produzioni storiche siciliane, di nicchia o con proprietà molto particolari, in via di estinzione.
Il Consorzio, in cui lavorano ricercatori e tecnici, di cui molti specializzati presso le migliori università straniere e italiane, ha un’area dedicata alla ricerca applicata per il miglioramento dei pascoli iblei e il miglioramento qualitativo delle produzioni lattiero casearie.
Purtroppo il Consorzio è in gravissime difficoltà finanziarie e tutti i ricercatori, che non ricevono stipendio da mesi, sperano in un rilancio dell’Ente per scongiurare la messa in liquidazione della struttura con gravissime ripercussioni occupazionali oltre che la perdita di un Ente di indiscusso valore, vanto non solo della Comunità Iblea ma dell’intera Isola.
Gli allievi dell’ITI Cannizzaro, dopo un’interessante lezione sui prodotti lattiero-caseari della nostra Regione e dopo aver visitato i laboratori del Consorzio, si sono improvvisati “casari” e, con l’aiuto di due tecnici, hanno prodotto una gustosa provoletta.
Successivamente i docenti insieme agli allievi hanno assaporato un campione di latte fresco e i due formaggi DOP pecorino e provola ragusana. Assaggiati i campioni di latte e formaggio, gli allievi si sono resi conto dell’enorme differenza tra i formaggi DOP tradizionali di Sicilia e i relativi prodotti industriali presenti in commercio.
Si ringrazia la dott.ssa Piritore e tutto lo staff del Consorzio per l’accoglienza e la cordialità dimostrata verso gli allievi
Prof.ssa Angela Percolla
Tags: cannizzaro, catania, l'alba, l'alba periodico, pino pesce, scuola
Lun, Apr 28, 2014
Scuola