A A
RSS

Catania, sopralluogo a Librino per riqualificarlo

Lun, Gen 27, 2014

Informazione

La Commissione ai Lavori pubblici vuole recuperare Villa Fazio e il Palazzo di Cemento

Sabato, 25 gennaio, si è concluso l’ultimo dei tre appuntamenti, svoltosi nel corso della settimana a Librino, con due tappe: Villa Fazio e il Palazzo di Cemento di viale Moncada, due strutture vandalizzate e in pessime condizioni, dove vi si sono stati persino furti di caditoie e di tombini. Erano presenti il presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici del Comune di Catania, Niccolò Notarbartolo (PD), i consiglieri della quinta commissione, gli assessori comunali Luigi Bosco e Saro D’Agata, il vicesindaco Marco Consoli, il presidente della sesta Municipalità Lorenzo Leone e i tecnici comunali.

Così si è espresso durante il sopralluogo Notarbartolo (PD): «Questa nuova tappa del percorso che ci ha portato ad esaminare i principali interventi per la riqualificazione di Librino era necessaria: ci ha fatto capire ancor di più che questa è una esigenza non più rinviabile e che non possono esserci ulteriori ritardi per realizzare questi progetti. Noi continueremo a vigilare sui tempi e sul rispetto delle scadenze».

Per questi immobili, dove esistono potenziali pericoli per le persone, occorre quindi accelerare i tempi per avviare i lavori del cantiere, già finanziati con fondi regionali. «Ad aggiunta di questi fondi – dichiara durante la visita l’assessore Bosco – bisogna reperirne altri per il rifacimento dei campetti antistanti, utili per migliorare la vita dell’intera area».

Quindi un dovere anche ristrutturare il Palazzo di Cemento; e questo – come dice il Presidente della Commissione consiliare –«per eliminare una volta per tutte quell’atmosfera di disagio e degrado con cui gli abitanti del quartiere sono costretti a convivere».

Delineato Il percorso amministrativo, ora bisogna procedere con celerità. Ulteriori ritardi significherebbero minacciare la vivibilità all’interno del quartiere e destinarlo irreversibilmente al degrado.

Santy Caruso

Santy Caruso

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni