“Il silenzio dell’ultima notte” di Pino Caruso a Catania
Domenica, 19 gennaio 2014, al Teatro “Coppola” dei cittadini etnei
Nell’ambito della Rassegna Culturale “In cerca d’Autore” del periodico l’Alba, domenica 19 gennaio 2014, alle ore 11:30, al Teatro “Coppola” di Catania, si terrà la presentazione del libro Il silenzio dell’ultima notte dell’attore-poeta palermitano Pino Caruso. Parleranno del testo con l’Autore il prof. Mario Tropea, già docente di Letteratura italiana all’Università di Catania, e il prof. Pino Pesce, direttore del periodico l’Alba. Coordinatrice dell’Evento sarà la prof.ssa Norma Viscusi.
Il prof. Carmelo Ciccia, eminente critico letterario e saggista di fama internazionale, così scrive in un passo della recensione sul Silenzio già pubblicata su l’Albaon line: «L’autore si chiede che sarà dopo la sua morte e s’immagina in qualche situazione o forma fantastica. Tuttavia egli spera nella poesia e ne proclama la perenne validità, scrivendo: “L’unico pensiero possibile / che travalica la sostanza / del tempo è la poesia / che riscatta gli impedimenti / della maligna sorte / e la mattanza della morte” (p. 78).»
Pino Caruso, come scrittore, ha a suo attivo diverse opere; ricordiamo L’uomo comune (per i tipi della Marsilio) vincitore de “La Palma d’oro” al Festival dell’Umorismo di Bordighera.
Mary Virgilio
Tags: alba, catania, l'alba, l'alba periodico, pino caruso, pino pesce, teatro coppola
Mer, Gen 15, 2014
Eventi, Informazione