Belpasso: Il Carro del quartiere “Matrice” stupisce
Arti-creative, parole e musiche hanno raccontato la gloria di Santa Lucia
Il carro del quartiere “Matrice” ha inaugurato la tradizionale manifestazione organizzata dall’omonima “Fondazione Carri di S. Lucia” nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Belpasso.
Il gruppo “Matrice”, con la creatività che sempre l’ha caratterizzato, le parole e la musica ha stupendamente raccontato la gloria di Santa Lucia, in un’interazione perfetta con la storia della città belpassese e il mistero della natività.
A prologo della serata anche l’esecuzione della cantata “Lucia nostro avvenir” di Giuseppe De Luca.
Per un problema tecnico è stata rinviata, al 12 sera, la “spaccata” del Carro di Sant’Antonio che si unirà, quindi, nella presentazione alla città delle macchine scenografiche dei quartieri Purgatorio e San Rocco.
In programma, in questa seconda serata, pure l’esecuzione della cantate dei quartieri Matrice e Purgatorio.
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre spazio, poi, alla parte prettamente religiosa della festa con il giro cittadino del simulacro di Patrona.
La Festa a Santa Lucia è organizzata dal “Comitato Cittadino S. Lucia”, presieduto da Mons. Giuseppe Calabrò e dal presidente-vicario Giovanni Giuffrida, per quanto riguardo gli aspetti generali. Nello specifico la manifestazione “Carri di S. Lucia” è organizzata dalla “Fondazione Carri S. Lucia”. Il “Circolo cittadino”, invece, organizza le manifestazioni sociali e religiose. Il tutto è scandito dal rilevante contributo economico del Comune di Belpasso, guidato dal sindaco Carlo Caputo con il coordinamento dell’assessorato al Turismo ed Eventi, retto da Santi Borzì.
La Redazione
Tags: alba, belpasso, carro, l'alba, l'alba periodico, matrice, pino pesce, quartiere
Gio, Dic 12, 2013
Informazione