Si chiude il 3 agosto la sezione estiva della II stagione concertistica di “Nonsoloclassica”
Gli ampi consensi di pubblico e di critica ne decretano il pieno successo della Manifestazione musicale
Con gli ultimi appuntamenti del rock e del jazz si è conclusa, nel week end del 2/3 agosto 2013, la sezione estiva della II stagione concertistica “NonsoloCLASSICA International”, con l’eccellente direzione artistica del M° Giovanni Cultrera, pianista concertista di fama internazionale esibitosi in oltre 30 Nazioni.
Il successo della rassegna musicale è stato decretato dagli ampi consensi di pubblico (oltre che di critica) che ha tributato un riconoscente sold outper ogni manifestazione. Dichiara il direttore artistico Cultrera: «Sono profondamente grato alla città di Catania, la quale ha risposto plebiscitariamente all’invito di tutti gli appuntamenti musicali proposti; a tal proposito, a seguito delle numerosissime richieste arrivate, stiamo già allestendo un fuori programma a fine estate che preluderà al proseguo invernale delle Ciminiere».
Dopo un trionfale inizio con la raffinata lirica, la Rassegna conclude, sabato 20 luglio, questo primo ciclo con il concerto “Minority Rock & Roll” di Francois e e Coccinelle il 2 agosto sera e il gruppo “Maurizio Diara Jazz Quintet” la sera del 3. Il 2, il leader del gruppo, lo scintillante Francesco Turrisi, e ancora Finocchiaro alla chitarra, Renna al basso, Rotolo alla batteria, hanno regalato scoppiettanti emozioni con un ritmo esilarante che ha travolto tutti i presenti. «E’ stato il Rock and Roll anni ’50 – dichiara Francois Turrisi – ad essere stato la molla propulsiva del gruppo, ma anche il fenomeno Beat sia Inglese che la fervida ed appassionata rivisitazione Italiana con tutti gli epìgoni della generazione del “Piper” e, certamente, la meravigliosa connessione musicale dell’ ”Italo-American Style”». Unset live nel quale Francois è stato un vero One man show, un mattatore indiscusso pieno di carisma e di traboccante energia musicale senza soluzione di continuità. A rendere il tutto ancora più singolare e completo, i duetti sul palco con la jazzista Giulia la Rosa e le perfomances alla armonica di Gabriele Arena, riconosciuti artisti del settore.
Sabato 3 agosto, invece, è stata la volta del “Maurizio Diara Jazz Quintet” e quindi della profonda, suadente e modulante voce della affermata jazzista Antonella Leotta. Componevano il “Quintet” altrettanti musicisti di fama, quali Alberto Amato al contrabasso, Marco Caruso al sassofono e Ruggero Rotolo alla batteria. Maurizio Diara, una delle chitarre jazz più famose nel panorama jazzistico, ha incantato con una selezione di brani della tradizione angloamericana e italiana fino a epoche più recenti, mescolando sonorità raffinate e melodie famose, fuse insieme dalla grande capacità vocale della Leotta. E così, come rileva Daniele Petralia, il quale rappresenta l’Associazione “Agimus” di Mascalucia, organizzatrice della intera manifestazione, «le immortali melodie di Ellinghton, Gershwin, Paoli, Mina, Tenco, Battisti, ecc sono state reinterpretate dai musicisti del gruppo, in una chiave unica con assoli improvvisati da brivido quanto a genialità, inventiva, eleganza e virtuosismo».
Pertanto operazione perfettamente centrata dall’organizzazione, e successo d’intenti, così come lo era stata anche l’edizione precedente di “NonsoloCLASSICA International” – inserita nell’Etnafest della Provincia Regionale di Catania – con il consueto ‘tutto esaurito’ per la musica di vario genere ma di assoluta e indubbia qualità.
Appuntamento, pertanto, all’Auditorium le Ciminiere il 24 novembre con il concerto “Due pianoforti in grande… forma”” del duo pianistico Giulia Gangi e Federico Aldao (Argentina) con musiche di Mozart, Brahms e Gershwin, ed il 15 dicembre con il concerto “Pianofortissimo… le eccellenze siciliane” dei pianisti Nicolò Cafaro, Ruben Micieli e Sebastiano Vaccarella, con musiche di Chopin, Liszt, Brahms e Mendelssohn.
Santy Caruso
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, non solo classica, NonsoloCLASSICA, pino pesce
Lun, Ago 12, 2013
Spettacolo