“The Lawe… Ama il prossimo tuo come te stesso”
120 bambini coinvolti nel “Grest” della “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” di Paternò
Nella “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” di Paternò, all’insegna dello slogan “The Lawe… Ama il prossimo tuo come te stesso”, anche quest’anno, ha preso il via, dall’8 al 20 luglio, il Grest (Gruppo estivo o Grande estate), un’iniziativa, coordinata dal parroco Padre Nunzio Kirieleison e da Stella Cipria, ins. di I.R.C. del IV C.D., che ha coinvolto 120 ragazzi, offrendo loro momenti di festa e di gioco, ma anche occasioni di riflessione e di preghiera.
La location del Grest è stata anche quest’anno il IV CIRCOLO DIDATTICO “M. VIRGILLITO” che, durante la pausa estiva, ha visto i suoi locali animati di nuovo dalle voci e dai canti gioiosi dei bambini. Il tema del Grest The Law, tratto dal Libro della giungla di Rudy Kipling, ha inteso promuovere e sensibilizzare i bambini al rispetto per gli altri, per l’ambiente e per la natura e ha visto nei suoi personaggi fantastici AKELA, BALOO, BAGHEERA e ATHI i mediatori delle 4 squadre in cui sono stati suddivisi i 120 partecipanti.
Il grande lavoro di preparazione da parte dei 70 animatori e aiuto animatori ha fatto in modo di ben coinvolgere i bambini, i quali non si sono annoiati di sicuro, anzi, ogni giorno di più, grazie alle mille sorprese, alle attività manuali e creative, ai giochi, al divertimento, ai canti, balli, bans… e tante altre cose… hanno trascorso dei giorni fantastici! Non sono mancate le uscite come quella della visita all’Acqua Park – Base Scout “Nino Valenti” di San Cataldo, dove i ragazzi hanno trascorso una giornata di puro divertimento; un’altra giornata significativa è stata il gemellaggio con la Parrocchia Spirito Santo al Parco del Sole, dove si è giocato, cantato e pregato insieme.
Nella serata finale del Grest animatori e bambini “grestini” si sono esibiti in scenette, balli, canti giochi, interviste… il tutto “insaporito” con patatine, panini, bevande e due mega torte per due animatori che in quell’occasione hanno festeggiato il loro compleanno.
I responsabili del Grest, Padre Nunzio Kirieleison e Stella Cipria ringraziano quanti si sono prodigati per l’ottimale riuscita del Grest 2013 ed, in particolare, “… i formatori, Fabio Coniglio che ha realizzato le maschere degli animali, il sig. Iosé Saladdino per il service audio-video, il sign. Rosario Orfanò per la donazione dei teli che si sono utilizzati per realizzare le scenografie e un grazie di cuore va al D.S., prof. Filippo Motta, del IV C.D. e a tutto il personale per averci ospitato nella loro scuola”.
Agata Rizzo
Tags: agata rizzo, alba, grest, l'alba, l'alba periodico, parrocchia, paternò, pino pesce, the lawe
Sab, Lug 27, 2013
Cultura&Società