A A
RSS

Stage al Teatro degli Specchi di Catania

Lun, Apr 29, 2013

Eventi, Spettacolo

Da giovedì 2 maggio le lezioni di improvvisazione  di Joel Contival

Su un palcoscenico teatrale le battute del copione rappresentano il filo conduttore che consente agli attori di emozionare il pubblico. Ma gli interpreti spesso sono chiamati ad uscire fuori dagli schemi precostituiti, a decidere ed attuare in pochissimi istanti eventuali modifiche e variazioni al canovaccio già scritto. E’ questa la bellezza del teatro, non c’è possibilità di ripetere decine e decine di volte la medesima scena, lo spirito d’iniziativa e la capacità di “arrangiarsi” rappresentano doti da sviluppare e migliorare sempre più. Proseguendo la proficua collaborazione avviata negli scorsi anni, il Teatro degli Specchi, diretto da Marco Tringali, ospita, da giovedì 2 a domenica 5 maggio, uno stage dedicato all’improvvisazione tenuto dall’attore e autore francese Joel Contival.

Le lezioni avranno ad oggetto specifiche tecniche finalizzate a ritrovare la spontaneità, la freschezza e la creatività necessarie per scoprire le qualità più recondite possedute da ogni attore o aspirante tale. Tra i temi trattati: la messa in spazio, l’ascolto di sé e degli altri, lo scambio e l’incontro, il silenzio, la musica e il ritmo, il corpo e la mimica, i giochi di ruolo, la costruzione della storia e dei personaggi, la preparazione all’improvvisazione attraverso esercizi principalmente ludici.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni