25 aprile, “Festa della Liberazione”
Celebrata, come ogni anno, la ricorrenza alla “Virgillito” (IV C. D.) di Paternò
Celebrata, come ogni anno con la consueta considerazione, al IV C. D. la ricorrenza del 25 aprile, “Festa della Liberazione”. “L’evento – come ci ricorda la referente del progetto “Legalità”, ins. Maria Antonietta Asero – ha costituito l’occasione per ricordare ai nostri alunni che il valore più importante di un popolo è la libertà, quella libertà duramente conquistata il 25 aprile del 1945, quando l’Italia fu liberata dal dominio straniero.”
La celebrazione dell’evento storico, organizzata nella grande palestra della scuola, è stata aperta in un tripudio di pon-pon tricolori che hanno enfatizzato l’emblema dello Stato Italiano: la nostra bandiera. E’ stato particolarmente curato l’aspetto coreografico della manifestazione, con due danze che hanno interpretato gioiosamente l’inno nazionale “Fratelli d’Italia” e l’emblematico “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. L’evento storico è stato vissuto dagli alunni con enfasi e gioia, sentimenti che hanno reso decisamente festoso il clima della manifestazione e che hanno esaltato il valore della libertà, un bene prezioso da tutelare e rispettare sempre, un valore che tutti abbiamo il sacrosanto diritto di vivere ma anche il dovere di farlo vivere agli altri.
Agata Rizzo
Tags: 25 aprile, agata rizzo, alba, l'alba, l'alba periodico, liberazione, pino pesce, scuola paternò, virgillito paternò
Ven, Apr 26, 2013
Scuola