Anagrafe on line a Biancavilla
L’iniziativa è unica nel suo genere in Sicilia
L’Amministrazione comunale di Biancavilla, in sinergia con gli Uffici del Comune, ha presentato il nuovo progetto “Servizi demografici on line”. Un progetto innovativo che anticipa alcune direttive del decreto “Semplificazione” adottato dal Governo Monti.
Dal 2 febbraio, quindi, sul sito web del Comune sarà attivata l’Autocertificazione che consentirà di interagire direttamente con l’Archivio anagrafico.
Per accedere al servizio, i cittadini dovranno registrarsi sul sito e potranno visualizzare la loro personale situazione anagrafica e accedere alla raccolta di autocertificazioni. Inoltre, sarà possibile effettuare, sempre on line, il cambio di residenza.
In questo modo verranno eliminate le lunghe code agli Uffici e abbattuti i costi per il rilascio del certificato.
L’iniziativa di Biancavilla è unica nel suo genere in Sicilia e il Comune è tra i primi in Italia ad offrire una così vasta gamma di servizi on line.
Durante la conferenza di presentazione si è proceduto ad una dimostrazione. Per primo si è registrato il sindaco che ha poi dichiarato: «Siamo in sintonia con le disposizioni europee e del Governo nazionale. La procedura è semplice e rapida e andrà incontro alle esigenze dei cittadini».
Alla presentazione erano presenti anche gli assessori Gaetano Sant’Elena e Giuseppe Pappalardo che hanno curato il progetto, il direttore-segretario generale Giovanni Spinella,la CapoareaMelitaCosta e gli istruttori del Ced Achille Nicoletti e Salvatore Anfuso.
L’Amministrazione comunale sta già studiando le modalità per consentire agli iscritti agli Ordini professionali (geometri, ingegneri, avvocati, dottori commercialisti) e ai sindacati l’accesso diretto all’archivio anagrafico virtuale.
Gli assessori San’Elena e Pappalardo così si sono espressi: «Abbiamo lavorato tanto a questo progetto per offrire col digitale servizi nuovi e utili per i cittadini”.
Ven, Feb 3, 2012
Cultura&Società, Informazione