“Libro siciliano” di Matteo Collura all’Università di Catania
Il volume verrà presentato, lunedì 25, marzo, ore 17:00, nel “Coro di notte” dei Benedettini
Lunedì 25 marzo, alle ore 17.00, presso il “Coro di notte” del Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania, (Piazza Dante, Catania), si terrà la presentazione del Libro Siciliano, di Matteo Collura, (Flaccovio Editore). L’evento è stato organizzato dall’Ateneo catanese, Dipartimento Scienze Umanistiche. Dopo i saluti del prof. Carmelo Crimi, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, interverranno sul libro, il prof. Nunzio Famoso, docente dell’Università di Catania, già preside della Facoltà di Lingue, e il prof. Pino Pesce, docente di Materie Letterarie e direttore del periodico l’Alba. Sarà presente l’autore. L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Maria Virgillito, presidente A.M.M.I., sez. Paternò. Le letture saranno di Valeria Contadino, attrice; mentre l’animazione musicale di Claudia Aiello, pianista.
Il “Libro Siciliano”, di Matteo Collura, scende in profondità nel contesto sociale, culturale e storico dell’isola, cercando di scoprire visioni e dimensioni inesplorate e quasi dimenticate di quest’immensa terra, “baciata dal mare e dal mito”. Con la rilevante collaborazione del fotografo, Melo Minnella, il volume è in grado di mostrare, e di dimostrare, come non mai, non soltanto le bellezze della Sicilia, ma il suo cuore e la sua anima, la sua storia e la sua memoria.
Di Matteo Collura, scrittore, saggista, giornalista culturale del Corriere della Sera, biografo di Sciascia e di Pirandello, ricordiamo le seguenti opere: Il Maestro di Regalpetra. Vita di Leonardo Sciascia, (Longanesi, 1996 – TEA, 2000); Leonardo Sciascia. La memoria, il futuro, (Bompiani, 1999); Alfabeto eretico, (Longanesi, 2002), poi, Alfabeto Sciascia (2009); Eventi. Il racconto dell’Italia del Novecento”, (TEA, 2001); In Sicilia, (Longanesi, 2006); Associazioni indigenti, ovvero i miserabili di Palermo (TEA, 2001); Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello (Longanesi, 2010). Libro iciliano, (Flaccovio, 2011), un’opera da leggere… con gli occhi, e con il cuore; Sicilia la fabbrica del mito (Longanesi, febbraio 2013).
Angelo Battiato
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, libro siciliano, matteo collura, pino pesce
Dom, Mar 24, 2013
Eventi