A A
RSS

Alle porte la Terza edizione del Premio Themis

Mar, Mar 5, 2013

Eventi, Informazione

Poesie, racconti e saggi storici per trattare temi di attualità

Giunge alla terza edizione il concorso storico-letterario che prende il nome dalla figura mitologica diThemis, personificazione della giustizia. Si può concorrere con una poesia, un racconto breve o un saggio storico ed è possibile partecipare, gareggiando in una delle tre categorie previste dal bando: studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Catania, studenti delle scuole medie superiori della provincia etnea ed una terza categoria libera, aperta a tutti i cittadini italiani.

Negli anni, il concorso storico letterario ha sempre avuto particolare attenzione per l’attualità, e anche la versione targata 2013 non è da meno. Strettamente attuali i temi su cui i partecipanti sono chiamati a confrontarsi in questa edizione: il bullismo per gli studenti delle scuole medie inferiori ed Eroi e antieroi, stato, mafia e società per le altre due categorie.  Nato da un’idea della dottoressa Barbara Prestianni e realizzato grazie all’impegno dell’associazione culturale “Orizzonti liberi”, il Premio “Themis”  gode del patrocinio dei comuni Bronte-Adrano, Biancavilla, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Nicolosi, Paternò, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, dell’università degli studi di Catania, del Provveditorato agli Studi di Catania, del Parlamento della legalità, della Provincia Regionale di Catania.

La partecipazione alla competizione letteraria è gratuita, ed i premi in palio sono diversi: dalle vincite in denaro, a targhe, pubblicazioni in antologie inedite dalla a&b editrice, al  “Premio 20 anni FIDAPA-sezione Bronte”.  

Termine ultimo per partecipare al concorso è il 22 marzo 2013 per la poesia ed il racconto, il 12 aprile per il saggio storico.

La premiazione si terrà tra fine maggio e inizio giugno a Bronte. Bando ed informazioni sul sito www.premiothemis.it

 

Laura Timpanaro

Laura Timpanaro

Laureata in Lettere moderne, dal 2007 ha iniziato a scrivere per diverse testate locali, free press cartacee e telematiche, occupandosi principalmente di cultura e spettacoli e di cronaca locale. Ha collaborato anche con l’emittente televisiva “Video Star”. Appassionata di teatro, sia lirico che di prosa, adora in particolare il teatro contemporaneo. Si è specializzata in Filologia Moderna a marzo del 2012 discutendo una tesi su l’“Amleto” di Carmelo Bene. Segue molto anche il cinema: i suoi registi preferiti sono Kubrick, Fellini ed Almodovar. Altre sue passioni sono il fitness e i viaggi.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni