Studenti del “Cannizzaro” alla Dogana di Catania “Chimici per un giorno”
Per la prima volta attività di promozione della Chimica in una struttura pubblica
Gli allievi dell’ITI Cannizzaro hanno partecipato all’evento “Chimici per un giorno” organizzato dal Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane di Catania; gli alunni insieme ai propri docenti, hanno visitato ed effettuato una serie di esperimenti di laboratorio sotto la guida dei Chimici e dei tecnici del laboratorio della Dogana.
Tale attività rientra nelle iniziative di orientamento alla Chimica dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
E’ la prima volta che le attività di promozione della Chimica vengono realizzate da una struttura pubblica quale la Dogana. Il Direttore del laboratorio chimico, dott.ssa Sanfilippo, afferma che è importante per un ragazzo incontrare la Chimica, scienza sperimentale per eccellenza, in laboratorio piuttosto che in aula: questo la renderà più vivace e interessante e, speriamo, la svestirà di quella fama di materia noiosa e incomprensibile che purtroppo spesso la circonda.
Il riscontro è stato positivo: gli allievi delle seconde classi, dopo aver effettuato una serie di semplici esperimenti, hanno potuto analizzare, in HPLC, la caffeina in alcune bevande quali la Coca Cola, il caffè e la Red Bull; gli allievi del quinto anno invece, dopo un’interessante lezione sugli effetti devastanti delle droghe sintetiche, tenuta dalla dott.ssa Danila Pisano, hanno visto come è possibile analizzare in laboratorio, mediante gas-massa, alcune droghe molto diffuse quali marijuana e cocaina. Gli studenti così hanno partecipato ad una full-immersion nel mondo della chimica, nel corso della quale sono entrati in contatto con i differenti, e spesso inaspettati, aspetti di questa affascinante disciplina.
Si ringrazia la dott.ssa Sanfilippo e tutto lo staff del laboratorio che con tanta pazienza e molta professionalità ha accolto giorno 19 dicembre più di ottanta ragazzi dell’ITI Cannizzaro; un’attività di questo tipo oltre a concorrere ad integrare i programmi scolastici, ha stimolato l’interesse dei ragazzi nei confronti della chimica, permettendo loro di formarsi un’idea approfondita sulle loro prospettive future e sull’attività del diplomato e poi futuro laureato in “chimica”.
Angela Percolla
Tags: alba, cannizzaro, iti cannizzaro, l'alba periodico, pino pesce, scuola catania
Gio, Gen 24, 2013
Scuola