A A
RSS

Al Teatro “La Fenice” di Biancavilla convegno sulla famiglia

Ven, Gen 11, 2013

Eventi, Informazione

Testimonianze di vita quotidiana, tra gioie e sofferenze, per un rinnovamento sociale

E’ possibile una famiglia felice?/ Testimonianze di vita vissuta tra proposta cristiana ed esperienza naturale. È questo il titolo del convegno sulla famiglia che si terrà a Biancavilla venerdì 25 gennaio 2013 presso il Teatro “La Fenice” a partire dalle 17,30.

Relatori saranno: Costanza Miriano, giornalista RAI e scrittrice, e Andrea Torquato Giovanoli, scrittore. Due giovani e promettenti talenti. 

Costanza Miriano, 42 anni, giornalista del TG3 nazionale, vive a Roma e ha all’attivo 2 libri: “Sposati e sii sottomessa”, che ha venduto oltre 30mila copie; “Sposala e muori per lei”, pubblicato nel settembre scorso è già alla quarta ristampa. L’idea di fondo è che esiste una strada per ritrovare l’armonia familiare: valorizzare al massimo le specificità dell’uomo e della donna.

Andrea Torquato Giovanoli, ha 38 anni e vive a Milano dove ha lavorato come orafo. Le gravi malattie dei suoi bambini lo hanno costretto  a lasciare il lavoro, per poter essere più presente in famiglia. Dalla sua esperienza umana e di fede è nato “Il Vangelo”, il racconto della vita di Gesù con gli occhi della Madre. C’è un legame a doppio taglio tra la felicità e il dolore, perché bisogna sempre passare dalla croce. Ma c’è così tanta luce che abbevera il cuore e trabocca sino a colmare anche l’intelletto.

Dice Benedetto XVI: “Nel Vangelo non troviamo discorsi sulla famiglia, ma un avvenimento che vale più di ogni parola: Dio ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana”. In tale prospettiva il convegno vuole privilegiare il racconto di testimonianze di vita quotidiana, tra gioie e sofferenze, per riaffermare la famiglia come cellula viva della Chiesa e principio di rinnovamento della società.  

L’evento, promosso dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, è realizzato in collaborazione con la Pastorale familiare del XIII Vicariato della Diocesi di Catania e con il patrocinio del Comune di Biancavilla.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni