A A
RSS

Ben riuscita la seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti

Ven, Gen 11, 2013

Arte

Il bilancio positivo di 20 giorni dedicati al tema del rifiuto e malattia

Anche quest’anno un bel meritato successo della seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti. L’iniziativa, ideata e curata dalla dott.ssa Daniela Aquilia ed organizzata dall’Associazione “Ideattiva”, con la consulenza artistica dell’Associazione “Spaziovitale In” e la collaborazione dell’Associazione “Atelier Manituana”, è stata promossa dalla Provincia Regionale e dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Stop allo 048 degli oggetti ha animato per 20 giorni i padiglioni E5 e C1 taverna del complesso fieristico Le Ciminiere, accompagnando il pubblico in un riesame del concetto di “rifiuto”. Il percorso artistico ha riunito 60 artisti e oltre 100 opere, fra pittura, scultura, installazioni, video, design, cui si sono aggiunti incontri, attività didattiche, workshop e conferenze.

Quest’anno “Ideattiva” ha aperto la mostra a livello internazionale e ha istituito una residenza artistica a Berlino offerta dall’associazione “Art Pro Tacheles”. Vincitori di questa edizione sono stati Giuseppe Pomidoro e Rosario di Caro con l’opera “Idromistica”.

Un’altra novità è stata il coinvolgimento di numerose associazioni, fondazioni, gallerie italiane ed internazionali che hanno diffuso il concept diStop allo 048 degli oggetti. Tra i partecipanti l’Associazione ha invitato ad esporre quattro artisti siciliani dell’Arte contemporanea: Claudio Arezzo di Trifiletti, Andrea Cantieri, Daniele Alonge e Antonello Arena. Una riflessione e un dialogo sulle conseguenze del rifiuto, sull’ambiente e sull’uomo; in una società che produce sempre più rifiuti e che rifiuta di dare attenzione ai temi scomodi della società come la malattia e il disagio sociale.

Più di 3000 persone hanno visitato la mostra-evento e una grande affluenza ha sottolineato gli incontri, le conferenze e i workshop che si sono susseguiti nel corso di questi 20 giorni. Notevole anche la partecipazione delle scuole alle quali è stata offerta la visita guidata della mostra e le attività didattiche tenute dalle associazioni ambientaliste WWF, Orione, Legambiente, Rifiutizero e Greenpeace gruppo locale di Catania, nonché dalle associazioni Compagnia delle Arti e Secondo Tempo Aps.

“Ideattiva” ringrazia la Provincia Regionale di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Catania, il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Catania il main sponsor OIKOS e tutti gli altri sostenitori e collaboratori che hanno consentito la realizzazione della seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , ,

Una risposta a “Ben riuscita la seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti”

  1. Salvatore Emmanuele ha detto:

    Ho visitato con piacere, due volte, la mostra e assistito ad alcune conferenze. Grazie per avermi fatto fotografare le opere, più godibili sul PC per le possibilità di ingrandire i particolari, di stabilire rapporti, dedurre valutazioni estetiche che dentro le stanze dell’esposizione non è possibile effettuare. Auguri, ottimo lavoro.

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni