Ben riuscita la seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti
Ven, Gen 11, 2013
Il bilancio positivo di 20 giorni dedicati al tema del rifiuto e malattia
Anche quest’anno un bel meritato successo della seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti. L’iniziativa, ideata e curata dalla dott.ssa Daniela Aquilia ed organizzata dall’Associazione “Ideattiva”, con la consulenza artistica dell’Associazione “Spaziovitale In” e la collaborazione dell’Associazione “Atelier Manituana”, è stata promossa dalla Provincia Regionale e dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
Stop allo 048 degli oggetti ha animato per 20 giorni i padiglioni E5 e C1 taverna del complesso fieristico Le Ciminiere, accompagnando il pubblico in un riesame del concetto di “rifiuto”. Il percorso artistico ha riunito 60 artisti e oltre 100 opere, fra pittura, scultura, installazioni, video, design, cui si sono aggiunti incontri, attività didattiche, workshop e conferenze.
Quest’anno “Ideattiva” ha aperto la mostra a livello internazionale e ha istituito una residenza artistica a Berlino offerta dall’associazione “Art Pro Tacheles”. Vincitori di questa edizione sono stati Giuseppe Pomidoro e Rosario di Caro con l’opera “Idromistica”.
Un’altra novità è stata il coinvolgimento di numerose associazioni, fondazioni, gallerie italiane ed internazionali che hanno diffuso il concept diStop allo 048 degli oggetti. Tra i partecipanti l’Associazione ha invitato ad esporre quattro artisti siciliani dell’Arte contemporanea: Claudio Arezzo di Trifiletti, Andrea Cantieri, Daniele Alonge e Antonello Arena. Una riflessione e un dialogo sulle conseguenze del rifiuto, sull’ambiente e sull’uomo; in una società che produce sempre più rifiuti e che rifiuta di dare attenzione ai temi scomodi della società come la malattia e il disagio sociale.
Più di 3000 persone hanno visitato la mostra-evento e una grande affluenza ha sottolineato gli incontri, le conferenze e i workshop che si sono susseguiti nel corso di questi 20 giorni. Notevole anche la partecipazione delle scuole alle quali è stata offerta la visita guidata della mostra e le attività didattiche tenute dalle associazioni ambientaliste WWF, Orione, Legambiente, Rifiutizero e Greenpeace gruppo locale di Catania, nonché dalle associazioni Compagnia delle Arti e Secondo Tempo Aps.
“Ideattiva” ringrazia la Provincia Regionale di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Catania, il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Catania il main sponsor OIKOS e tutti gli altri sostenitori e collaboratori che hanno consentito la realizzazione della seconda edizione di Stop allo 048 degli oggetti.
La Redazione
Tags: alba, atelier manituana, l'alba, l'alba periodico, pino pesce, stop 048 oggetti
Ho visitato con piacere, due volte, la mostra e assistito ad alcune conferenze. Grazie per avermi fatto fotografare le opere, più godibili sul PC per le possibilità di ingrandire i particolari, di stabilire rapporti, dedurre valutazioni estetiche che dentro le stanze dell’esposizione non è possibile effettuare. Auguri, ottimo lavoro.