Festa del volontariato giovanile a Biancavilla
Giovani di buone idee e giulivi in un corteo per la festa della Patrona
Festa nella festa a Biancavilla la mattina del 4 ottobre, giorno dedicato alla patrona Maria SS. dell’Elemosina.
E’ stata infatti anche la festa del volontariato giovanile: diverse realtà esistenti nel territorio etneo hanno partecipato al corteo che dal Largo del Volontariato ha attraversato viale Dei Fiori e via Vittorio Emanuele per raggiungere piazza Collegiata, dove è stato reso un omaggio floreale alla statua della Madonna, posta sul portale della Basilica Collegiata. Sono stati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Adrano a collocare una corona di fiori attorno alla statua della Madonna.
Hanno partecipato:la Protezionecivile comunale,la Protezionecivile di Biancavilla e di Adrano,la Croce Rossa,la Misericordiadi Adrano e Santa Maria di Licodia, l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Associazione Nazionale Finanzieri. Presenti anche i Carabinieri,la Guardiadi Finanza e i Vigili urbani. Con loro, anche l’assessore Gaetano Sant’Elena mentre il prevosto don Agrippino Salerno ha proceduto alla recita dell’Angelus.
In prima fila anche centinaia di alunni di tutte le scuole della città che hanno avuto modo di compiere un breve ma intenso viaggio nella storia di Biancavilla, alla scoperta delle origini, strettamente legate all’Icona bizantina della Madonna dell’Elemosina.
Ha detto Sant’Elena: «Abbiamo ripreso un momento significativo nel giorno della festa della Patrona. Le realtà di volontariato svolgono un ruolo prezioso nella nostra comunità. Da lunedì, potranno avere una sede stabile e funzionale, come il Com, che verrà inaugurato dal ministro Cancellieri».
La Redazione
Tags: biancavilla, festa del volontariato, gaetano sant'elena, maria dell'elemosina
Sab, Ott 6, 2012
Informazione