Prosegue il “Bellini Festival”
I Salzburger Solisten, Karin Wolf-Bauer e Alejandro Pico-Leonis alle Ciminiere di Catania il 18 aprile
Dopo due straordinari concerti settembrini a Catania: Uto Ughi al Teatro Romano e Tantum Ergo alla Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti, martedì 18 settembre, ritornerà la buona musica del Bellini Festival alle Ciminiere della città del Cigno etneo con i Wiener Salzburger Solisten.
La rinomata orchestra di Salisburgo si esibirà, alle ore 21:00, nell’Auditorium delle Ciminiere con due nomi alti della musica internazionale: il soprano austriaco Karin Wolfbauer e il pianista spagnolo Alejandro Pico-Leonis.
Accattivante il titolo del concerto che va oltre le porte di casa come segno di ospitalità: Vincenzo Bellini e Franz Schubert: maestri della melodia. Il programma, che vuole evidenziare le affinità musicali dei due grandi musicisti, raccoglie, nella prima parte, due Impromptus schubertiani dall’op. D 899: n° 1 in do minore e n° 2 in mi bemolle maggiore, e arie belliniane, fra le quali: “La farfalletta”, “L’abbandono”, “Vaga luna” “Dolente immagine di Fille mia”; La seconda parte avrà ancora due Improvvisi di Schubert (n° 3 in sol bemolle maggiore, n° 4 in la bemolle maggiore); seguirà poi un fiore delle immortali eroine di Bellini su poesia di Felice Romani: “Ah, non credea mirarti” (La Sonnambula), “Oh. S’io potessi… Col sorriso d’innocenza” (Il Pirata); e poi “Angiol di Pace” (Beatrice di Tenda).
Il Festival belliniano, fondato dal regista/scenografo Enrico Castiglione, sin dalla prima edizione del 2009, ha avuto come fine il rilancio artistico, culturale e musicale della Città di Catania che ha dato i natali ad uno dei più Grandi Compositori della Musica Internazionale.
Santy Caruso
Info: prevendita a cura di Box Office Sicilia (posto unico 15 euro, www.ctbox.it 0957225340).
Sab, Set 15, 2012
Primo Piano, Spettacolo