16ª Edizione del Medphofest a Catania e dintorni
DAL 25 AL 31 OTTOBRE
Giuseppina Radice: «E’ una conversazione per parlare di arte e di vita. Non riesco a dissociare, specie in certi momenti, l’idea di cultura dalla vita. Anzi, da un’idea di profondità della vita. Di etica.»
Daniela Aquilia
Giorno 25 Ottobre 2024 alle ore 17.00 presso le ex Cucine del Monastero dei Benedettini si è tenuta la conferenza dal titolo Una risposta est – etica condotta dal Critico Giuseppia Radice. L’iniziativa rientra tra gli eventi collaterali del Medphoest, festival internazionale della fotografia, curata dal Direttore Artistico ing. Vittorio Graziano, organizzata dall’associazione culturale Mediterraneum e promossa dalla Regione Sicilia, dal Comune di Catania, dall’Università di Catania, dal Museo Diocesano di Caltagirone, dal Comune di Vizzini, dal FAI e dal Panathlon. La mostra è aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 Ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle 19.30 (escluso sabato e domenica).
Il Critico durante l’apertura dei lavori ha tenuto precisare che la sua «è una conversazione per parlare di arte e di vita. Non riesco a dissociare, specie in certi momenti, l’idea di cultura dalla vita. Anzi, da un’idea di profondità della vita. Di etica.» La conferenza ha riflettuto sulle tematiche come il bello il brutto nelle arti; cosa serve l’arte per la società; la non violenza; pari dignità ed uguaglianza tra uomo e donna.
Gli argomenti trattati sono stati proposti al pubblico attraverso la presentazione di operazioni estetiche effettuate da alcuni artisti famosi come Beuys, Alberto Burri, Giuseppe Penone. L’iniziativa ha visto l’assistenza alla Direzione Artistica della Dott.ssa Daniela Aquilia. Tra le iniziative del Medphofest presenti nelle ex Cucine del Monastero dei Benedettini di Catania sono esposte le fotografie dei grandi Maestri come Leone, Fontana, Scianna, Migliori, Man Ray, Kirkwood, Erwitt, Ionesco, Branzi, Cito, Chiaramonte, Cresci e molti altri.
Tra i progetti collaterali viene ospitata presso le ex Cucine anche la mostra collaterale di opere scultoree e pittoriche Pina Angemi, visitabili gratuitamente, dalle 16.30 alle 19.30, fino al 31 Ottobre 2024. Il Medphofest quest’anno giunge alla sua 16ª edizione ed è da intendersi come un progetto diffuso, di ampio respiro, che coinvolge anche altri luoghi prestigiosi di Catania Come il Palazzo Scammacca, la Galleria di arte Moderna, (GAM). Il ricco programma del festival internazionale coinvolge anche altre città siciliane come Caltagirone, il Museo Diocesano. ospita la mostra antologica di fotografia di Vittorio Graziano, e Vizzini, presso gli Spazi Espositivi dell’Associazione Culturale il Pentagramma. Gli artisti fotografi presentanti per la 16ª edizione sono Pino Ninfa, Franca Centaro, Rosario Vicino, Sonia Loren, Roberto Fernandez Ibanez, Ljdia Musso.
Sito dell’evento https://www.mediterraneum4.it/medfest-2024-programma-eventi-mostre/
Contatti mediterraneum4@gmail.com
Per visionare il catalogo della 16ª ed. del Medphofest https://issuu.com/daniela.aquilia/docs/catalogo_med_photo_fest_2024_web
Per visionare il catalogo della mostra antologica Cinquant’anni di fotografia di Vittorio Graziano https://issuu.com/daniela.aquilia/docs/catalogo_vittorio_graziano_-_50_anni_di_fotografia
Tags: giuseppina radice, l'AlbaArteCulturaSocietà-blogger, Medphofest a Catania, Monastero dei Benedettini di Catania, Università di Catania
Lun, Ott 28, 2024
Spettacolo