A A
RSS

Liceo Artistico “Emilio Greco” e Ordine Avvocati in una mostra sulla legalità

Mar, Mar 8, 2022

Spettacolo

INAUGURAZIONE AL TRIBUNALE DI CATANIA

Opere pittoriche per ricordare la giornata sugli “Avvocati in pericolo”. Quest’anno, l’attenzione è stata rivolta alla drammatica situazione in Colombia.

Il Presidente del Coa di Catania, Rosario Pizzino, ha ringraziato il Presidente della Corte di Appello e del Tribunale per aver “aperto” il Palazzo di Giustizia ad una mostra così significativa.

di Angelo Battiato

Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania, insieme al COA (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) di Catania, ha inaugurato presso i locali del Tribunale etneo una mostra di opere pittoriche per ricordare la giornata sugli “Avvocati in pericolo”, dedicata, quest’anno, alla drammatica situazione in Colombia.

La mostra è stata precedentemente presentata negli spazi degli uffici del Consiglio dell’Ordine alla presenza dell’avv. Rosario Pizzino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, del dott. Filippo Pennisi, Presidente della Corte d’Appello di Catania, dal dott. Francesco Mannino, Presidente del Tribunale di Catania, della dott.ssa Maria Concetta La Delfa, Consigliera Segretaria del Coa, dal dott. Giuseppe Fiumanò, Coordinatore della Commissione Coa sui Diritti Umani, dal prof. Antonio Alessandro Massimino, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Emilio Greco”, e da una delegazione di studenti e insegnanti dell’istituto catanese.

Nei loro interventi il Presidente della Corte di Appello di Catania, dott. Filippo Pennisi e il Presidente del Tribunale di Catania, dott. Francesco Mannino, hanno evidenziato la sinergia e l’impegno degli studenti, dell’istituzione scolastica e del Consiglio dell’Ordine, l’importanza di queste iniziative e, soprattutto, che si svolgano in un luogo di grande valore simbolico come il Palazzo di Giustizia.

Allo stesso modo, il Presidente del Coa di Catania, Rosario Pizzino ha ringraziato il Presidente della Corte di Appello e del Tribunale per aver “aperto” il Palazzo di Giustizia a questa esposizione sugli avvocati in pericolo nel mondo: «Una prova di grande sensibilità sociale e una dimostrazione ulteriore della fruttuosa collaborazione tra le Istituzioni, Magistrati e Avvocati, e la scuola. In questo caso le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco, che già nel passato nel nostro Tribunale si sono impegnati con l’installazione artistica della “Scalinata contro la mafia”. Difendere chi difende i diritti è centrale per la salute democratica di un Paese moderno; eppure, – ha con sottolineato con forza Pizzino – nel mondo gli avvocati sono oggetto di minacce e aggressioni, anche mortali, come nel caso drammatico della Colombia, anche in Italia l’avvocatura ha conosciuto duramente questo fenomeno, basta ricordare gli omicidi dell’avvocato Croce, dell’avvocato Ambrosoli e la stessa città di Catania ha pagato un tributo altissimo con l’assassinio dell’avv. Serafino Famà. E purtroppo da anni assistiamo anche a una violenza strisciante e di bassa intensità: una collega alcuni mesi fa è stata attaccata sul pianerottolo durante uno sfratto, o pochi giorni fa un avvocato di Bari è stato aggredito in occasione di un giudizio di separazione. Una situazione inaccettabile che ha bisogno di risposte culturali ma anche legislative per tutelare il ruolo sociale e professionale degli avvocati e delle avvocate». Anche il preside del Liceo Artistico, prof. Antonio Alessandro Massimino, ha sottolineato che i suoi studenti hanno partecipato con gioia e con amore a questa iniziativa, la prima con il Foro di Catania, perché hanno capito come il Palazzo di Giustizia sia uno dei simboli della legalità e della democrazia.

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici. Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni