“La scapigliatura tra solitudine e trasgressione” di Norma Viscusi
PRESENTAZIONE LIBRO
Dopo la dotta e approfondita relazione del prof. Tosto sui tratti salienti del movimento della Scapigliatura, l’autrice ha offerto al numeroso e attento pubblico presente una visione interessante, originale e approfondita del movimento letterario di fine Ottocento.
di Angelo Battiato
Organizzata dalla FILDIS (Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori), sezione di Catania, sabato 5 marzo 2022, presso la Casa della Carità di Catania, si è svolta la presentazione del libro La Scapigliatura tra solitudine e trasgressione. Lo spazio di Dio in Tarchetti, Rovani e Dossi, Bastogi Editore Roma, 2019, di Norma Viscusi.
E’ stata una piacevole ed interessante conversazione culturale, introdotta dalla prof.ssa Nella Inserra, presidente dell’Associazione, moderata dal prof. Daniele Cavallaro, docente di Religione, con la partecipazione del prof. Francesco Diego Tosto, docente di Letteratura Religiosa e Storia del Cristianesimo presso l’I.S.S.R. “San Luca”, Catania, e della prof.ssa Norma Viscusi, autrice del volume.
Dopo la dotta e approfondita relazione del prof. Tosto, che ha sottolineato il contesto e lo studio da cui l’autrice ha tratto spunto per realizzare il suo lavoro, ed evidenziato i tratti salienti del movimento della Scapigliatura e dei suoi maggiori esponenti, ha preso la parola l’autrice del libro. L’intervento di Norma Viscusi, appassionato e accalorato, come sempre, ha offerto, al numeroso e attento pubblico presente, una visione interessante, originale e approfondita del movimento letterario di fine Ottocento, con un’attenta analisi delle opere e del pensiero dei maggiori esponenti della scapigliatura milanese. “Nelle opere di Iginio Ugo Tarchetti, Giuseppe Rovani e Carlo Dossi l’analisi del sociale, fonte di ribellioni e continue sperimentazioni, non ristagna all’interno di un’esclusiva dimensione orizzontale ma si apre ad una riflessione stimolante sui temi dell’esistenza”. L’incontro è stato arricchito dagli interventi musicali di Giusy Di Stefano.
Norma Viscusi, pianista e docente di musica, ha conseguito la laurea in Teologia presso l’I.S.S.R. “San Luca”, di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia). Attiva promotrice della vita culturale isolana, collabora con varie testate giornalistiche locali con contributi di critica musicale e teatrale, nonché di politica, costume e società. Appassionata lettrice delle opere della Scapigliatura, ha quindi pubblicato il suddetto saggio sul succitato movimento letterario della seconda metà dell’Ottocento.
Tags: Francesco Diego Tosto, l'Alba ArteCulturaSocietà, Norma Viscusi (autrice), Scapigliatura
Dom, Mar 6, 2022
Spettacolo