Si conclude il I Concorso Lirico Internazionale Lions on-line
PARTECIPANTI DA OGNI PARTE DEL MONDO
Gli organizzatori, con autentico spirito lionistico, sono riusciti a superare le difficoltà delle limitazioni dell’emergenza sanitaria
Questo Concorso, che è frutto dell’iniziativa dei Lions Club “Catania Vallis Viridis” (presidente Renata Gentile) e “Catania Host” (presidente Francesca Toscano), appartenenti al Distretto Lions 108Yb Sicilia, e dei Club “Milano Casa Della Lirica” (presidente Silvana Debenedetti) e “Milano alla Scala” (presidente Marco Accolla), appartenenti al Distretto Lions 108Ib4, è giunto alla sua fase conclusiva con la proclamazione dei vincitori, avvenuta l’8 del c.m.
Credo sia opportuno sottolineare ancora una volta lo straordinario interesse che questo Concorso ha suscitato nel mondo della lirica, dimostrato dall’elevato numero dei partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. Infatti, hanno presentato domanda di partecipazione ben 140 cantanti di varia nazionalità, provenienti, cioè, da: Argentina, Brasile, Bulgaria, Cecoslovacchia, Cile, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Irlanda, Israele, Italia, Korea, Mexico, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Portorico, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Ucraina, Ungheria, Venezuela.
Gli organizzatori, animati da autentico spirito lionistico, sono riusciti a superare le difficoltà legate alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria ideando una particolare procedura telematica per la partecipazione al Concorso: l’invio di registrazioni audio-visive dell’esecuzione delle arie da sottoporre al giudizio della Giuria, con l’inserimento delle registrazioni sulla piattaforma YouTube. E’ stata, inoltre, creata una pagina Facebook del Concorso, all’interno della quale gli organizzatori hanno inserito le esecuzioni musicali conformi al Regolamento. Ciò ha reso possibile assegnare, in aggiunta ai Premi della Giuria, anche il “Premio del pubblico online”, definito in base al numero dei like apposti dai visitatori della pagina fb. La Giuria, composta da Lucia Mazzaria (soprano, Presidente), Armando Ariostini (baritono), Carlo Donadio (direttore d’orchestra), Antonino Averna (pianista e direttore del Conservatorio Corelli di Messina), Daniele Ficola (docente presso il Conservatorio di Palermo) e Walter Roccaro (direttore del Conservatorio A. Scontrino di Trapani), ha stilato la graduatoria di merito di seguito riportata: ex aequo, primo posto: Giancarlo Santelli Garcia (Venezuela) e Miwako Okamura (Giappone). Secondo posto: Mariana Alàmos (Cile). Ex aequo, terzo posto: Takaki Kurihara (Giappone) e Mary McCabe (Irlanda). Premio Speciale Giovani Voci, ex aequo: Rosalba Ducato (Italia) e AnaMaria Spataris (Bulgaria). Premio Speciale Vincenzo Bellini, ex aequo: Irina Krasnenko (Ucraina) e Mary McCabe (Irlanda). Menzioni speciali: Takaki Kurihara (Giappone), Mariana Alamos (Cile), Miriana Colagiovanni (Italia), Rosalba Ducato (Italia), AnaMaria Spataris (Bulgaria) e Clara La Licata (Italia). Premio del pubblico online: Ingrid Leyton (Cile).
Il successo di questa notevole impresa, di così vivo interesse sia per il mondo lionistico che per quello della lirica, è frutto della capacità organizzativa dei Direttori artistici (Silvana De Benedetti e Maria Schillaci) e dei componenti il Comitato artistico (Anna Laura Longo, Claudia Aiello, Pietro Bonadio e Sara Mescia). Appare evidente che questo Concorso rappresenta la pratica implementazione di tre dei principali scopi del Lionismo, che così recitano: «Unire i club con vincoli di amicizia…», «Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo» e «Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità». Per questo motivo, già nel corso del precedente anno sociale i Governatori del Distretto Lions 108Yb Sicilia e del Distretto Lions 108 Ib4,La Grande Milano hanno concesso il patrocinio a questa importante iniziativa, accrescendone in tal modo ulteriormente il prestigio, e i nuovi Governatori dell’anno lionistico appena iniziato, rispettivamente Mariella Sciammetta e Roberto Trovarelli, hanno supportato con grande entusiasmo questa impresa organizzando la Proclamazione dei vincitori che si è svolta in data 8 luglio. Alla fine, questo Concorso ha suscitato un senso di soddisfazione in tutti coloro che, a vario titolo, vi hanno partecipato, tanto che da più parti è stato espresso l’auspicio che esso sia il primo di una serie di simili eventi da realizzarsi negli anni a venire.
Francesco Belfiore
Tags: "Milano Casa della Lirica", I Concorso Lirico Internazionale Lions on-line, Lions Club “Catania Host”, Lions Club “Catania Vallis Viridis”
Dom, Lug 12, 2020
Attualità, Cultura&Giovani, Cultura&Società