“Volti e geometrie”, personale di Rosaria Caniglia
RIMANDI SIMBOLICI E LETTERARI AL MUSEO “EMILIO GRECO” DI CATANIA
Una testimonianza di anni di ricerca per una pittura che non è solo calligrafica, ma veicolo di una comunicazione immediata e di un cammino di riflessioni
Rosaria Caniglia, una vita dedicata alla scuola, ma anche un grande amore per l’arte e in particolare per la pittura.
Ritornata, nell’ultimo decennio, alla pittura, la professoressa inaugurerà la sua prima personale Volti e geometrie (una trentina di opere olio su tela) presso il museo Emilio Greco di Catania, testimonianza di anni di ricerca personale per una pittura che non sia solo calligrafica, ma veicolo di una comunicazione immediata e di un cammino di riflessioni intessuto di simboli e richiami letterari.
Di lei è stato detto: “ … nelle opere di Rosaria Caniglia c’è [ … ] come una tensione fra due estremi e, contemporaneamente, una trama che, con fili sottili, li collega.”
Nelle opere dell’autrice sono frequenti giovani volti femminili. “… queste ragazze, queste preadolescenti hanno sguardi attoniti, dubbiosi, speranzosi, ma anche sfrontati e decisi.”
C’è, peraltro, in questi lavori, anche una forte presenza di figure geometriche.
“Si nasconde, nella figura geometrica, la razionalità salvifica, che consente il distacco dalle ansie, l’approdo ad un luogo quasi metafisico …”
Una pittura dunque che, se talvolta, ad un primo sguardo, può apparire iperrealismo, non lo è, per la presenza sottesa di rimandi simbolici e letterari.
La mostra sarà inaugurata il 7 settembre alle ore 16.30 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. La domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Marina Mangiameli
Tags: l'Alba ArteCulturaSocietà, Mostra di pittura, Museo Emilio Greco di Catania, Volti e geometrie di Rosaria Caniglia
Gio, Ago 29, 2019
Arte, Spettacolo