40mila fedeli per papa Bergoglio a Piazza Armerina
Papa Francesco dopo si dirigerà a Palermo
«Sono contento di trovarmi in mezzo a voi. È bello il sole della Sicilia!».
Così si esprime il papa a Piazza Armerina (Enna), davanti ad una folla di circa 40 mila fedeli, venuti da ogni parte dell’Isola per rendere gratitudine e riconoscenza alla sua grande Opera di Evangelizzazione nella Misericordia e nell’Universale Accoglienza. Un rinato Francesco d’Assisi che ama tutte le Creature del Suo Creato. Molti erano gli ammalati, i detenuti, gli immigrati, anche e soprattutto di diversa fede!
Rivolgendosi all’oceanica e festosa folla di Piazza Europa, sotto la calda e amorevole luce siciliana, Bergoglio sottolinea le tante difficoltà e inquietudini di ogni genere che mortificano la Nostra Amata Terra, coagulate efficacemente in: «Non sono poche le piaghe che vi affliggono». Che poi sono “le stesse” del Cristo.
L’occasione della seconda visita in Sicilia, al Pontefice, l’ha data il 25° dell’assassinio mafioso di don Pino Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio di Palermo morto per mano mafiosa. Ritorna così nell’Isola dopo 5 anni del suo viaggio a Lampedusa.
Al Campo sportivo “Sant’Ippolito”, dove è atterrato in elicottero, alle 8:30 circa, dopo lo scalo a Sigonella, ad attendere Bergoglio, rigorosamente blindato, c’erano: il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, il prefetto di Enna, Maria Antonietta Cerniglia, e il sindaco, avv. Nino Cammarata.
Il Sindaco dichiara che Piazza Armerina «donerà al Pontefice un immobile da destinare al centro di accoglienza della Caritas per i poveri».
Il papa proseguirà per Palermo.
Santy Caruso
Tags: l'alba periodico, Papa 2018 in Sicilia, Papa a Piazza Armerina, Papa Bergoglio, Papa Francesco
Sab, Set 15, 2018
Attualità, Cultura&Società, Eventi, Primo Piano