A A
RSS

Uto Ughi al teatro Massimo “Bellini” di Catania con l’orchestra dell’Ente

Lun, Giu 25, 2018

Eventi, Spettacolo

Ritorni la gente ad affollare il Tempio della grande musica e lodi sempre i suoi sacerdoti!

Serata da non dimenticare al Teatro Massimo Bellini di Catania il 15 giugno. Uto Ughi e l’orchestra del teatro Massimo, diretta da Salvatore Percacciolo, toccano livelli altissimi di maestria regalando ad un pubblico folto quasi due ore di musica meravigliosa.

Lo spettacolo, a motivo del maltempo,  è stato dirottato dal teatro antico, sotto un auspicato cielo stellato, all’elegante gioiello del Teatro Massimo.

In programma Cajkovskij, tra le più note ed amate composizioni: concerto per violino ed orchestra  in re magg op. 35 al  primo tempo,  quinta sinfonia in mi min op. 64 al secondo.

Fragoroso l’applauso che apre l’ingresso del grande violinista che subito si sente accolto e amato e questo visibilmente gli consente di entrare subito nel vivo dell’esibizione che resterà memorabile per la bellezza di tutti gli ingredienti costitutivi.

Esecuzione virtuosistica e tuttavia ricchissima di espressività ed intensità, che duettava con un’orchestra magistralmente in forma, sia per i numerosissimi incastri ritmici, sia per le sfumature sonore e sia per il fraseggio che in perfetta empatia col grande Maestro, realizzava una esecuzione avvincente, durante la quale, potevi toccare l’ascolto religioso e avido di gioia musicale del pubblico.

A girar lo sguardo in platea e sui palchi, potevi assistere alle posture degli spettatori, attenti, meravigliati ed estasiati da tanto piacevole incalzare di ritmi, di sincronismi, di impasti timbrici perfetti, in cui, la voce di quel Guarneri, pastosa, rotonda, vibrante, lirica, cantava con tutta l’anima.

Era così preso il Maestro che si girava spesso verso l’orchestra, quasi a dirigerla personalmente, poiché si sentiva un tutt’uno con essa, nulla togliendo alla direzione magnifica di Salvatore Percacciolo. Incredibile quest’ultimo nell’esser riuscito a dirigere quel corpo unico, composto da tanti strumentisti e  farlo diventare una cosa sola e fletterlo a sonorità plastiche incredibili, che repentinamente passavano da una intensità all’altra con  gusto sottile e  raffinato! Ah, che concerto!

Alla fine del primo tempo, pur sapendo che non è concesso interrompere le sequenze strutturali, il pubblico non ha resistito ed ha applaudito fragorosamente!

Due bis ed una standing ovation chiudono un primo tempo appagante che ha reso felici tutti. Al secondo tempo, Uto Ughi lascia il palcoscenico e inizia la Quinta Sinfonia. Che meraviglia! Difficile dire quale dei due tempi abbia prodotto più felicità!

Raramente si è ascoltata musica più viva, più luminosa, più vibrante, sì… più viva!!! Non un solo istante di distrazione né di stress… Esecuzione perfetta! Grandiosa la direzione di Percacciolo che ha meritato lo standing ovation e l’acclamazione degli stessi musicisti.  

Lo stesso Uto Ughi, nel ringraziare il pubblico, dispiaciuto di non poter eseguire il bis con l’orchestra, non ha mancato di dire dei musicisti: «Sono bravissimi!». Ebbene, ritorni la gente a gremire le sale della grande musica e lodi i suoi sacerdoti, perché hanno il sacro potere, di abbassare il Cielo… o innalzare l’Umanità!

Norma Viscusi

 

 

 

Assicurazioni Pannitteri e Scuderi S.n.c.

Corso Italia, 112 95047 – Paternò (CT)

Tel. e fax 095 854754 – e-mail: paterno@groupama.it

Norma Viscusi

Pianista. Insegna Musica nella sc. Media Q. Maiorana di Catania. Ha conseguito anche il Magistero di Scienze Religiose presso IRSS San Luca di Catania, Facoltà di teologica di Sicilia. Il suo interesse è poliedrico: musica, arte, cultura, volontariato e giornalismo. Collabora come editorialista, freelance, con diversi periodici e quotidiani. Fra questi Freedom 24, Zona franca, l’informazione, Aetnanet, Newsicilia, l’Alba. Ha pubblicato saggi di letteratura religiosa sulla Scapigliatura, Lo spazio di Dio in Tarchetti in La letteratura e il Sacro, narrativa e teatro, cura di F. D.Tosto, vol. IV ed. ESI, 2016 Napoli e per la collana “Nuova Argileto”, La Scapigliatura. Tra solitudine e trasgressione, Lo spazio di Dio in Tarchetti, Rovani e Dossi. ed. Bastogi, 2019 Roma. Ama dedicarsi in modo particolare a recensioni musicali e teatrali.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni