Pippo Ragonesi a Silvano Raiti, amico e collega
Mer, Lug 5, 2017
«Le tue sapienti pennellate mi conducono molto al di là di quello che appare»
Carissimo amico e collega, Silvano Raiti, da tempo volevo dirti quello che sto per scriverti e che solo adesso ne ho raccolto l’opportunità.
Sapientemente tu conosci l’arte della ”trasmutazione” e, come tutti quelli che fanno Arte, tu la fai bene; riesci a cambiare, trasformare con i colori le forme degli elementi, così come pure, con la mescolanza dei colori, sai portare l’osservatore a cospetto di spazi edificanti. Risultato, questo, di una coscienza assetata di bellezza e di amore. Le tue sapienti pennellate mi conducono (e sicuramente lo fanno in ogni fruitore) molto al di là di quello che appare al di qua. Wiliam Turner, ad esempio, ha dipinto paesaggi stupendi carichi e vibranti di intensità emotiva, tra realtà e fantasia, i quali inducono a pensare che lui sicuramente conosceva e praticava l’arte della “trasmutazione”, necessaria a dominare e controllare gli elementi della natura: tempeste, cessazioni di tempeste, terremoti e tanti altri fenomeni. In questa logica pittorica, tu, caro amico mio, sei in grado di manipolare cosi bene i colori che ci inondi di luce e senso di libertà: i tuoi paesaggi, pieni di luce, le marine, i fichidindia e il mare infinito.
Continua a coltivare questo desiderio di libertà e sicuramente assaporerai la dimensione dell’ignoto, dove tutti noi sicuramente approderemo per trovarvi rifugio e sollievo. Qui si risolve il nostro desiderio di Infinito.
Pippo Ragonesi
Tags: l'alba periodico, pippo ragonesi, Silvano Raiti, Trasmutazione
Ringrazio il direttore de l’alba prof . Pino Pesce
Per la pubblicazione dello scritto all’amico e maestro d’arte Silvano Raiti.
Maestro, un vivo ringraziamento per l’accurata interpretazione e ricercata dovizia di dettagli sull’arte del tuo amico Silvano Raiti.