“Cronaca di un delitto annunciato” di Adriana Pannitteri a Ragalna
Al centro del libro, le problematiche sociali che affliggono la società
Raffinatissimo il salotto letterario creato attorno ad Adriana Pannitteri, volto tra i più noti dell’informazione italiana, all’Enoteca di Ragalna, suggestiva location all’interno del Palmento Arena.
Su progetto dell’assessorato alla Cultura, e all’interno di un cartellone di eventi diversi e interessanti, l’iniziativa, generalmente rivolta alla promozione delle vendite, in realtà grazie ad una sapiente scelta di tutti gli attori, ha avuto risvolti più che godibili in termini di aspettative.
L’incontro si è infatti trasformato – soprattutto grazie alle capacità della conduttrice, Norma Viscusi (editorialista culturale del periodico l’Alba), apprezzata nel territorio per le sue poliedriche capacità e per le sue note competenze culturali e artistiche – in un dibattito e in una riflessione profonda e a largo raggio sulle problematiche sociali che affliggono in maniera crescente la società civile.
Il femminicidio: cause probabili, risvolti sociali, relazionali, sanitarie, psichiatriche e altro, sono state le tematiche toccate nell’esposizione del contenuto del primo romanzo della Pannitteri, il cui titolo: Cronaca di un delitto annunciato, lascia intravvedere i tanti ingredienti su cui ragiona e che vale la pena conoscere in questa forma organizzata.
A far da corollario nell’elegante serata, che ha visto riempire una sala attenta e coinvolta, le note raffinate di Giusy Distefano alla chitarra che creava sottofondi discreti e nobili alla bella lettura di Agatella Russo e di Enzo Messina, il quale, dismesse le vesti di Presidente del Consiglio, si è cimentato con coinvolgente pathos.
Tutta la serata e il merito globale delle scelte vanno all’assessore alla cultura Angela Virgillito.
Angelo Battiato
Tags: Adriana Pannitteri, l'alba periodico, libri, norma viscusi, ragalna
Dom, Lug 9, 2017
Cultura