“Percorsi dell’Arte” al Parco Urbano di Belpasso
Il sindaco Carlo Caputo premia tutti i piccoli artisti partecipanti
Decine di dipinti, realizzati da bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie nell’ambito dell’iniziativa “I percorsi dell’arte”, hanno colorato di bellezza e tenerezza il viale alberato all’interno del Parco Urbano di Belpasso, che ha ospitato la conclusione del progetto realizzato dall’Associazione culturale “La bottega dell’arte”, presieduta da Salvatore Sava.
I corsi di arte “in tutte le sue forme” si sono svolti in parallelo all’anno scolastico e sono stati coordinati dalla pittrice Mirella Testa. La conclusione, venerdì sera, ha visto la presenza del sindaco, Carlo Caputo, il quale, insieme al vice sindaco Tony Di Mauro e all’assessore Graziella Manitta, ha premiato i giovanissimi artisti partecipanti (circa 20, tra 5 e 13 anni, oltre a una 19enne disabile) dopo aver ammirato una per una le opere presentate e rivolto i complimenti ai simpaticissimi autori.
«Solitamente – ha detto il sindaco Caputo – quando sono coinvolti bambini si tratta di iniziative legate allo sport, per me invece oggi è la prima volta che assisto a una nostra manifestazione in cui bambini e ragazzi vengono impegnati nell’arte pittorica. Grande merito quindi a Salvatore Sava e Mirella Testa per la passione che hanno messo in questa originale iniziativa, che noi, come Amministrazione comunale, sposiamo in pieno in quanto crediamo nell’arte e nella cultura, le quali possono diventare forme di educazione civica. I cittadini abituati al bello attraverso le forme dell’arte, sono cittadini civili e responsabili. Quindi l’educazione alla bellezza è educazione alla civiltà; per cui l’unica soluzione possibile è iniziare proprio con i bambini. Se date loro un pennello in mano, crescendo, si creeranno un loro percorso culturale che alla lunga pagherà perché li renderà più sensibili, attenti ed educati anche nei confronti della loro comunità».
La Redazione
Tags: belpasso, l'alba periodico, Parco Comunale di Belpasso, Pccoli artisti
Lun, Giu 26, 2017
Arte, Cultura&Giovani