Al via il Carnevale di Misterbianco
L’evento socioculturale più noto e atteso della cittadina etnea
Con gli auspici di sempre, sta per partire l’edizione 2017 del Carnevale di Misterbianco. Grandi l’entusiasmo e la voglia di fare, espressi in conferenza stampa allo Stabilimento Monaco.
L’assessore Federico Lupo ha sintetizzato i momenti salienti dell’evento socioculturale più noto e atteso della città etnea, nel segno di “tradizione, arte, spettacolo”. Dal carnevale delle scuole “A spasso con re Burlone” di giovedì mattina, alla “Maccarrunata” di giovedì sera, l’appuntamento gastronomico e musicale in piazza della Repubblica con i piatti tipici della tradizione carnascialesca e i “Joe Billy”; sabato 25 la “Carovana musicale” organizzata dai “Musichieri di Misterbianco”, con la Scuola di samba “Sambazita”. Domenica 26, di mattina il “Carnevale dei bambini” allo Stabilimento Monaco, a cura della Pro Loco, e l’annullo postale commemorativo alla Galleria Civica. Domenica e martedì pomeriggio le due sfilate dei “costumi più belli di Sicilia”, con ben 9 Associazioni e almeno 720 partecipanti con i carri scenografici, condotte da Tino Mazzaglia; lunedì 27 una serata danzante con i “Kalispera” presso il Centro Polifunzionale di Lineri.
Diego Caltabiano ha sottolineato l’attenzione riservata dalle emittenti Telecolor – che riprenderà la sfilata di domenica in diretta dalle 18,30 con replica il 3 marzo alle 23 – e Antenna Sicilia, che per tre settimane presenta i siti più significativi della città e i suoi ristoratori nel programma “Gustare Sicilia” in tre edizioni giornaliere (8,30-13,30-14).
Il sindaco Nino Di Guardo si è detto orgoglioso di un evento che fa onore a Misterbianco ben oltre i confini siciliani. Molte le richieste e prenotazioni già arrivate, con posti riservati ai parcheggi di bus e camper e tanti siti da visitare (a partire da Campanarazzu e dai Musei d’arte sacra, della civiltà contadina e del carnevale).
Intanto si è inaugurata nello stesso Stabilimento Monaco la Mostra-concorso “Dipingi il Carnevale di Misterbianco”, curata con elaborati grafici e pittorici inediti dagli alunni del Liceo statale d’arte “Emilio Greco”, accolti – oltre che dall’assessore Lupo – dal promotore prof. Angelo Battiato e dallo storico Mimmo Santonocito.
Roberto Fatuzzo
Tags: 2017, alba, carnevale, l'alba, l'alba periodico, misterbianco
Gio, Feb 23, 2017
Spettacolo