A A
RSS

“Il seme di Sciara”, un progetto di notevole interesse

Mer, Lug 20, 2016

Cultura&Società

L’astrofilo Stefano Distefano chiude gli orti didattici “con luna e stelle”

Con l’evento collaterale “Un momento con luna e stelle” a cura dell’ astrofilo Stefano Distefano, si sono concluse il 7 maggio le attività del progetto per le scuole “Il seme di Sciara” promosso dall’Ass. Culturale “vivereverde” Belpasso.

Con notevole interesse i bambini hanno seguito le spiegazioni dell’ astrofilo e, opportunamente guidati, hanno mimato il movimento dei pianeti attorno al sole utilizzando l’apparecchiatura da lui sapientemente costruita, poi si sono incantati ad osservare al telescopio i crateri ben visibili della luna e la luce intensa del pianeta Giove seguito dalla coda dei piccoli anelli.

Tante altre attività a contatto con la Natura, durante l’anno, hanno appassionato i giovani studenti del C. D. “Madre Teresa di Calcutta” che hanno usufruito, per gli spostamenti in loco, del servizio gratuito “scuolabus” concesso dall’Amministrazione Comunale sotto l’egida dell’Ass. Bianca Prezzavento. 

I bambini delle classi aderenti al progetto si sono alternati nei periodi di ottobre/dicembre e febbraio/maggio negli spazi degli ORTI DIDATTICI “vivereverde”, al n° 61 della Strada Comunale x^, per vivere interessanti esperienze. Finalità del progetto: farli innamorare delle bellezze della Natura e di tutte le creature che la abitano per poterla amare e rispettare; educarli ai benefici della collaborazione, alla varietà e alla stagionalità, all’importanza del cibo sano per la buona salute del corpo.

Tante le attività creative vissute e differenziate secondo l’età, primo fra tutti la realizzazione di un orto sinergico e la raccolta di ciò che hanno coltivato. Non meno importante la ricerca alimurgica di erbe spontanee commestibili, i giochi a quiz su quanto hanno imparato, la conoscenza di particolari alberi e la loro personalità, il relativo disegno dal vero.

Particolarmente significativo il racconto sotto l’albero seguito da interessanti conversazioni a sfondo formativo, come pure l’attività fisica del Kung Fu Panda, il riciclo di materiali naturali, il  “regalo al vento” per i più piccoli… e tanto altro.

Il tutto guidato da giovani operatrici di indiscussa competenza e innamorate della Natura e di tutte le sue magnifiche creature.

Mariarosa Marcantonio

Redazione l’Alba

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni