3° concorso “Bar Lady” all’Alberghiero “Wojtyla” di Catania
In sinergia, il 50° concorso regionale A.I.B.E.S. Sezione Sicilia per barman
Nell’accogliente cornice di via Lizio Bruno dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, di cui è dirigente scolastico la prof.ssa Daniela Di Piazza, si è svolta con successo la manifestazione per il 3° concorso “Bar Lady” categoria predinner, in sinergia con il 50° concorso regionale A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) Sezione Sicilia, rivolto ad aspiranti barman per le categorie Fancy, tappa conclusiva del circuito cocktail A.I.B.E.S. 2016.
L’evento è stato coordinato e capitanato dal vicepresidente nazionale A.I.B.E.S. Salvo Arcidiacono che dichiara: «Il nostro 50° concorso regionale dimostra che ha visto crescere tante generazioni di barman in un settore sempre in crescita e in un mercato sempre più fiorente in quanto la richiesta non risente della crisi»; mentre il fiduciario regionale Giuseppe Porco afferma: «Il concorso Bar lady è stato emozionante; spero proprio che i giovani si inseriscano in questo mondo della miscelazione. Li vedo innamorati di questa professione che potrebbe essere il loro lavoro del futuro. Il vantaggio arriva quando si studia in una scuola alberghiera di alto livello, dove l’impegno è all’avanguardia per i docenti sempre aggiornati e attenti all’innovazione». E il consigliere nazionale Gallina Salvatore, nel ringraziare l’Istituto per l’organizzazione di questo evento, afferma con entusiasmo: «E’ una competizione a livello professionale che dà la possibilità ai barman di esprimere la loro creatività».
Il prof. Carmelo Licciardello, Capo barman, organizzatore della giornata, si sofferma sull’importanza della continuità e sulla preparazione e l’offerta della professionalità. Il Capo barman è stato collaborato dai docenti di sala Mauro Di Bella, Tonino Nicotra, Massimo Pulvirenti. Hanno partecipato le classi III e IV Sala sezione A, mentre sono stati presenti per l’A.I.B.E.S. il presidente nazionale Giacinto Andrea Pieri e per la Sezione Promotion Pietro Attolico.
Il concorso è stato rivolto a tutti i barman professionisti iscritti all’Associazione; essi sono arrivati copiosi da tutta la Sicilia proponendococktail personali. L’evento è stato ricco di emozioni ed ha così contribuito a dare l’input agli aspiranti barman alunni dell’Istituto Alberghiero e proiettarli in una lunga e gratificante carriera nel settore sala bar. Gli allievi hanno partecipato con interesse dando prova di abilità ed esperienza e tutti i presenti sono stati catturati dalla loro tecnica e spettacolare esibizione soprattutto durante la mattinata. Una giuria tecnica, addetta alla degustazione, composta da membri della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), dell’hinterland catanese, ha valutato seguendo le modalità richieste dall’AIBES: aroma e gusto, l’aspetto esteriore di contenuto, non decorativo per la realizzazione di un cocktail equilibrato dove sono compendiate queste qualità. La cerimonia finale, svolta durante la serata, ha visto premiati gli allievi con coppe e attestati: al primo posto Giannitto Daniela con “Red Passion”, al secondo Alessia Sferrino con “Passione”, al terzo Agata Buda con “Agabù”.
Per la gara aspiranti barman sono state consegnate le coppe ai vincitori dai dirigenti AIBES, esprimendo nei loro interventi ringraziamento ed elogio all’Istituto ospitante per la finalità della manifestazione indirizzata alle categorie: Fancy aspiranti barman, al I posto Castro Antonio, II Gangemi Antonio, III Andronaco Giuseppe; After Dinner I Rapisarda Santo, II Santoro Antonino, III Marakenko Antonio; Long Drink I Scirè Antonio Adriano, II Conti Andrea, III Fusco Vincenzo; Pre Dinner La Sala Giuseppe, II Castro Daniela, III Belfiore Sebastiano.
Un bellissimo tavolo da buffet ha allietato la platea, composta anche da rappresentanti delle associazioni di categoria del settore Turistico-Ristorativo; a seguire l’esercitazione enogastronomica, con un lunchcomposto da vini e piatti tipici del territorio, preparati e serviti dagli allievi di cucina e sala guidati egregiamente dai proff. Orazio Torrisi, Alfio Galati, Michele Craparo e gli assistenti tecnici insieme agli alunni della III B, settore enogastronomico.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Daniela Di Piazza, soddisfatta per il risultato e successo ottenuto dalla scuola, ringrazia l’AIBES per essere riuscita nel lavoro di cooperazione e, con evidente emozione, partecipa alla premiazione consegnando le coppe e gli attestati, sottolineando:«l’iniziativa continuerà sempre e con orgoglio; protagoniste saranno sempre le ragazze.» Poi specifica: «L’evento vuole comunicare un’opportunità di crescita per le giovani studentesse e promuovere un’uscita di alta professionalità nello specifico del settore femminile, e anche uno stimolo per essere più presenti e più bravi per l’anno prossimo e nel mondo del lavoro».
Lella Battiato
Mer, Mag 18, 2016
Eventi, Scuola