Autunno ricco d’iniziative alla “Virgillito” di Paternò
Il clima particolarmente mite ha reso possibile vivere all’aperto le attività
La buona scuola… si vive all’aperto: un autunno ricco d’iniziative ha visto impegnati gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del IV C. D. di Paternò in attività didattiche per “imparare ad imparare” a contatto diretto con la natura.
Il clima particolarmente mite ha reso possibile vivere all’aperto attività quali la vendemmia e la raccolta delle olive per conoscere l’origine d’importanti alimenti naturali come il vino e l’olio.
La vendemmia ha visto protagonisti attivi tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, che hanno visitato aziende e cantine vinicole dove hanno sperimentato la raccolta dell’uva e la pigiatura, esercitando anche la loro creatività in laboratori manipolativi con materiale naturale.
La raccolta delle olive è stata fatta nel piccolo uliveto della scuola coinvolgendo anche gli alunni delle classi IV e V della Primaria che poi hanno assaporato con orgoglio e soddisfazione il buonissimo “Olio del IV C.D.” prodotto grazie anche al loro impegno.
L’olio, come ogni anno, sarà destinato alla Sagra do pani cunzato che si terrà nell’ambito della tradizionale “Festa della Primavera”.
Anche gli alunni della scuola dell’infanzia hanno vissuto a scuola l’esperienza del passaggio dall’oliva all’olio, attraverso esperienze dirette, laboratori creativi ed esperimenti il cui clou si è avuto con la “Festa dell’olio”, organizzata con la preziosa collaborazione dei genitori.
Un novembre eccezionalmente caldo ha permesso di celebrare la tradizionale “Estate di San Martino” con una grande festa all’aperto, la cui novità, quest’anno è stata “La lanternata”, una tradizione nordica, metafora di luce e di grande spiritualità, che si è voluto accogliere perché ricca di significati profondi.
L’animazione della Lanternata, con la presenza dei genitori della scuola dell’infanzia, si è svolta nel grande spazio esterno del plesso centrale “Ardizzone”, dove sono state fatte volare delle lanterne aerostatiche, con la supervisione dei volontari dell’Apas di Paternò e del dott. Orazio Caruso, ovvero il dott. Geo, sempre presente in qualità di mediatore del progetto “Io ho diritto a vivere … il mio territorio!” E in una celebrazione dell’Estate di San Martino che si rispetti non si potevano trascurare le nostre tradizioni ovvero la degustazione del vino novello con le classiche salsicciate e castagnate, sempre con la rassicurante presenza dei volontari dell’Apas che hanno permesso di svolgere attività così coinvolgenti nella massima sicurezza.
La festa degli alberi, infine, svolta in continuità tra scuola dell’infanzia e Primaria, ha visto piantumare dagli alunni alcuni alberelli nelle grandi aiuole del cortile centrale della scuola, grazie anche all’apporto dell’Amministrazione Comunale per aver provveduto alle procedure utili alla piantumazione degli alberelli e per aver donato alla scuola alcune piantine.
Il D. S., prof. Alfio Ciccia, si ritiene molto soddisfatto delle varie iniziative didattiche intraprese e ringrazia sentitamente quanti hanno collaborato, dai volontari dell’Apas all’Amministrazione Comunale, dai docenti a tutto il personale scolastico coinvolto, in particolare si ringrazia il dott. Orazio Caruso nonché le famiglie degli alunni sempre presenti e collaborative.
Agata Rizzo
Tags: alba, l'alba, l'alba periodico, paternò, virgillito
Lun, Nov 30, 2015
Scuola