A A
RSS

Medioevo e Rinascimento al Castello Ursino di Catania

Mer, Ott 7, 2015

Spettacolo

Musica, canti e danze hanno creato una magica e suggestiva atmosfera di altri tempi

Domenica 27 settembre, la città di Catania ha ospitato, all’interno dello splendido Castello Ursino, uno spettacolo di musica, canti e danze Medievali e Rinascimentali di artisti paternesi quali il Coro di voci bianche Angelica Vox, il Coro polifonico Sturm und Drang e L’ensemble strumentale MedievalesAetnei.

Nel centro storico di Catania si è rivissuto lo splendido e affascinante periodo storico che ha visto la fioritura di importanti civiltà, quali la bizantina, l’araba e la normanna.  L’atmosfera è stata così magica e suggestiva da coinvolgere tutti gli spettatori.

La manifestazione inserita nel cartellone “Estate In Citta’” del Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, dall’emblematico  titolo Canti, Musiche e Danze tra Medioevo e Rinascimento, con un corteo di  circa 80 personaggi in abito medievale, partendo dal Castello Ursino, ha raggiunto Piazza Duomo, dove il gruppo di Paternò si è esibito all’interno del Chiostro di Palazzo degli Elefanti.

Poi il festante e colorato corteo medievale ha attraversato Piazza Università per ritornare al Castello Ursino, dove un folto pubblico, tra cui turisti cinesi, ha avuto modo di ascoltare ed apprezzare fino all’ultima nota la splendida esibizione.

Si sono esibiti: il Coro di voci bianche Angelica Vox, il coro polifonico Sturm und Drang, l’ensemble strumentale MedievalesAetnei, e il folto numero di figuranti, tutti in costumi medievali.

Il repertorio di brani eseguito era tratto dalle Cantigas de Santa Maria e dal Libre Vermeil de Montserrat. I musicisti suonavano con ricostruzioni di strumenti musicali d’epoca.

Oltre i due cori (uno di adulti e uno di ragazzi e bambini) si è esibito il gruppo strumentale MedievalesAetnei formato da Tiziana Coniglio, Fabio Coniglio, Salvo Magro, Alessio Correnti e Salvatore Coniglio.

Grande la soddisfazione del maestro Salvatore Coniglio che, a conclusione della fortunata esperienza, afferma: “Siamo fieri ed orgogliosi di aver portato il nome della nostra  Città oltre le nostre mura!”.

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni