A A
RSS

“La giornata del merito e dell’eccellenza”

Dom, Giu 7, 2015

Scuola

Emozione e gioia alla “Virgillito” di Paternò durante la cerimonia

Una cerimonia densa di emozione ma anche gioiosa come può esserlo soltanto un evento gratificante che coinvolge alunni e famiglie di una scuola: “La giornata del merito e dell’eccellenza”,  celebrata il 9 maggio, al IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò.

“Nell’ambito della consegna delle Borse di studio “Michelangelo Virgillito” – comunica il D. S., prof. Filippo Motta –  ho voluto istituire un altro importante riconoscimento per i nostri alunni : le “Lodi del Dirigente”, con il quale si è inteso premiare non soltanto le eccellenze meritevoli della Borsa di Studio M. Virgillito, ma anche quegli studenti che nel corso del corrente a.s. si sono distinti per meriti particolari, prescindibili dal mero profitto. A questi ragazzi ho voluto dedicare una lode proprio a riconoscimento dell’impegno, della determinazione, della creatività e dell’interesse da loro profuso in vari ambiti che li ha portati a raggiungere dei traguardi di crescita personali considerevoli e gratificanti. La vera mission di una scuola è questa: portare avanti progetti di vita!”

Le “Lodi del dirigente” sono state consegnate agli alunni meritevoli, accompagnate da un dono personale dello stesso  D.S, da padrini e madrine d’eccezione quali il sindaco Mauro Mangano, il dott. veterinario  Claudio D’Amore, acclamato mediatore culturale del progetto d’istituto, la prof.ssa Agata Vittorio, già D.S della Scuola e attuale Presidente del GDVS/FIDAS di Paternò, la rag. Anna Maria Corallo, fino allo scorso anno scolastico D.S.G.A. del C.D., la Presidente del Consiglio, prof.ssa Laura Bottino, la collega tedesca Anne Binder, già partner del progetto Comenius, nonché la Vicaria ins. Barbara Spoto, e le ins. Agata Rizzo e Francesca Caccamo che hanno donato un libro ad ogni alunno/a.

Questi i nominativi dei 10 alunni che hanno ricevuto le “Lodi del Dirigente”: Ghit Andrada, Maicol Calvagna, Francesco Cancellieri, Nadia Crisafi,Sara Di Bella,  Alessia Distefano, Francesco Laudani, Ilaria Longo, Federico Oliveri, Francesco Virgillito.

Ad intercalare i vari momenti della cerimonia una pregevole performances dei maestri: M.T. Coniglio, violinista; R. Fabio Coniglio, violinista, F. Squillaci, Chitarra; P. Maccarrone, violincello; S. Coniglio, pianoforte.

Dopo la consegna delle lodi, si sono consegnate a 12 alunni meritevoli le borse di studio della Fondazione “Opera Michelangelo Virgillito”, il munifico benefattore di Paternò a cui la scuola è titolata, un riconoscimento, quest’ultimo, “… che-come ha sottolineato il Presidente Padre Salvatore Alì– deve essere uno stimolo per gli studenti beneficiari ad impegnarsi e a fare di più alla scuola successiva, dando così un contributo positivo alla nostra società, nello spirito della Fondazione e nel volere di Michelangelo Virgillito”.

A consegnare i meritati riconoscimenti, Padre Salvatore Alì che ogni anno onora con la Sua presenza la sentita cerimonia, coadiuvato dal DSGA  Ela Paratore per la parte amministrativa e dalla Vicaria, ins. Barbara Spoto che ha letto le motivazioni. Nel momento della consegna accanto ad ogni alunno non potevamo mancare le insegnanti che per 5 anni hanno seguito il processo di crescita di ognuno. Questi i nominativi degli alunni premiati: Rosario Galatà, Gabriele Privitera, Salvatore Vallone, Barbara Borzì, Vincenzo Scandura, Stefano Bardaro, Michele Bonaccorsi, Davide Messina, Salvatore Rapisarda, Fabrizio Corallo, Giulia Marino, Simone Messina.

Un momento particolarmente commovente si è vissuto quando si è ricordata un’insegnante che non ha potuto presenziare alla consegna delle borse di studio: la cara, compianta  Tanina Cunsolo, che, sicuramente, dall’alto ha sorriso felice ai suoi amati, eccellenti alunni. Dopo aver osservato un minuto di silenzio, il D. S. ha proposto di dedicare la sala/teatro della scuola all’ins. Cunsolo.

Ad accogliere gli ospiti sono stati, da perfetti padroni di casa, i ragazzi del C.C.R.,seguiti dall’ins. ref. Maria Antonietta Asero, mentre tutta la cerimonia è stata coordinata dall’ins. Francesca Caccamo.

La consegna delle borse di studio si è conclusa con l’esibizione del Coro d’Istituto “Voci Bianche Michelangelo Virgillito”, ormai da anni il fiore all’occhiello del IV C. D., diretto dal maestro Salvatore Coniglio.

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni