“Pietà popolare e cultura di una comunità”
Studenti e docenti del “De Sanctis” di Paternò ospiti del IV C. D. per un’attività extracurricolare
Graditi ospiti il 17 marzo nella scuola dell’infanzia del IV C. D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò sono stati gli studenti e i professori del Liceo “Francesco De Sanctis” di Paternò per svolgere un’attività teorico/pratica inerente il progetto POF “Pietà popolare e cultura di una comunità”. Gli studenti – come ci informano i responsabili del progetto, prof. Arena Antonio (docente di Religione) e prof.ssa Mongiovì Maria (docente di Scienze Umane) – hanno approfondito le tematiche di studio nel corso delle lezioni curricolari di Scienze Umane e di Religione e si sono confrontati con esperti delle tradizioni popolari più diffuse nel nostro territorio legate alle festività religiose.
Il processo di trasmissione culturale, tipico di ogni comunità, favorisce la socializzazione ai valori e la loro graduale interiorizzazione.
Ogni segmento dell’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media superiore, attraverso specifici interventi e metodologie, concorre alla realizzazione di questo importante obiettivo formativo.
Per studiare questo particolare aspetto e nell’ottica di una proficua collaborazione tra le istituzioni presenti nel territorio, gli studenti delle prime classi dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo “F. De Sanctis” – accompagnati dai loro docenti, i già citati Arena e Mongiovì, la prof.ssa Barbara Laudani (docente di Religione), la prof.ssa Maria Giuseppa Fiamingo (docente di sostegno) – hanno realizzato tali attività presso il 4° C. D. , dove sono stati accolti con grande disponibiltà dal D. S., prof. Filippo Motta, dall’ins. Agata Rizzo, collaboratrice del D.S., e da tutte le docenti della Scuola dell’Infanzia che hanno illustrato i principi pedagogici e le metodologie che ispirano la loro quotidiana operatività didattica.
Le insegnanti hanno, altresì, coinvolto attivamente gli studenti nelle attività preparatorie alle imminenti festività pasquali favorendo così l’osservazione diretta dei processi e delle dinamiche in atto nei gruppi infantili. I bambini della scuola dell’infanzia hanno dimostrato di gradire molto gli insoliti ospiti, partecipando con grande spontaneità alle iniziative proposte. Il bilancio dell’esperienza è stato senz’altro molto positivo.
Gli studenti hanno realizzato apprendimenti significativi, migliorando gli aspetti motivazionali nei confronti dello studio. I due diversi ordini di scuola, collaborando fattivamente, hanno dato un importante contributo per educare i futuri cittadini a vivere con maggiore consapevolezza la cultura espressa dalla comunità di appartenenza.
Viva soddisfazione per la realizzazione dell’interessante esperienza in comune è stata espressa dal D. S. del IV C.D., Prof. Filippo Motta e dalla D. S. del Liceo “De Sanctis”, prof.ssa Santa Di Mauro.
Tags: agata rizzo, paternò, scuola
Lun, Mar 30, 2015
Cultura&Giovani, Scuola