“La Devianza nell’era digitale tra sociologia e diritto” di Giuseppe Motta
Il volume analizza i “comportamenti devianti” sul Web e le relative conseguenze
La devianza nell’era digitale tra sociologia e diritto (Agorà & Co., Lugano, 2014) è il nuovo libro di Giuseppe Motta, misterbianchese, avvocato amministrativista e sociologo. Il volume analizza i “comportamenti devianti” sul web, sia dal punto di vista sociologico che giuridico, e sviluppa in maniera rigorosa e originale l’intera materia, evidenziando le strette relazioni tra i vari contesti sociali, gli atteggiamenti psicologici e le conseguenze giuridiche delle condotte “devianti” in rete.
L’autore, dopo aver inquadrato il problema dei rapporti tra tecnologia, società e diritto, analizza i concetti di devianza e di controllo sociale, le loro evoluzioni e le influenze che la “rivoluzione digitale” ha avuto su di essi nel contesto di quella che definisce la “società della sorveglianza”. Ne Sottolinea tutte le teorie che si sono succedute nel tempo in materia di devianza: dalla scuola classica di Cesare Beccaria alle teorie della “scelta razionale” di David Matza, dallo “struttural funzionalismo” di Talcott Parsons alle teorie dell’etichettamento (labelling theoriy) di Becker e Lemert. Nel testo, inoltre, sono evidenziate le figure più importanti del “reato informatico” previste dai trattati internazionali e dal nostro Codice Penale, sempre in relazione alle varie forme di devianza. Come viene evidenziato nella presentazione del dott. Marcello La Bella, Dirigente della Polizia postale, «traspare, evidente, lo sforzo riuscito di adattare, in maniera innovativa, dei modelli teorici classici al mondo digitale e di aprire uno squarcio nei possibili rapporti tra le innovazioni apportate dalla Rete e i nuovi fenomeni di devianza, visti con occhio esperto sia sociale sia giuridico».
Il libro di Motta è “necessario”, oltre che per gli operatori del settore, per quei genitori che hanno figli adolescenti, per gli adulti “migranti digitali” e per gli insegnanti che giornalmente entrano in contatto con i tanti problemi del web e dell’evoluzione tecnologica.
Giuseppe Motta è specializzato in informatica giuridica ed in sociologia giuridica, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica ed all’analisi degli apparati burocratici. Ha svolto indagini sociologiche sull’uso distorto dell’informatica nella pubblica amministrazione, pubblicata nel suo blog che si occupa di sociologia del diritto (giuseppemotta.it). Ha effettuato docenze presso la Scuola Superiore e il Centro di Orientamento e di Formazione dell’Università di Catania. E’ coadiutore del volume Tecniche e norme della comunicazione pubblica (Lugano, Agorà & Co., 2013). Collabora con diversi siti web di pubblico interesse.
Angelo Battiato
Tags: alba, devianza, diritto, giuseppe motta, l'alba, l'alba periodico, libro, misterbianco, sociologia
Dom, Feb 1, 2015
Cultura